Seguici su Facebook

lunedì 11 aprile 2016

Quanto vale un Bitcoin?




Il dilagante fenomeno delle valute elettroniche ha un nome: Bitcoin. C'è già chi è diventato plurimilionario grazie a questi software informatici che sembrano essere monete a tutti gli effetti, ci sono molte persone che in tutto il mondo continuano a vendere e comprare Bitcoin. Le domande che in molti si pongono sono "ma quanto vale un Bitcoin? Qual è il cambio tra il Bitcoin e l'Euro?". A queste domande andremo a rispondere in questo articolo, oltre a vedere anche quali sono i migliori strumenti per tenere sotto controllo il cambio.

Il valore dei Bitcoin nel corso degli anni è cambiato tantissimo e in maniera molto repentina, tant'è che come detto poc'anzi alcuni facendo una semplice compra-vendita sono riusciti a guadagnare cifre astronomiche che una persona normale non potrà mai guadagnare in un'intera vita di lavoro.
Quanto vale un Bitcoin

Quanto vale un Bitcoin?




Se possiamo dire che i tassi di cambio tra le valute sono variabili, quelli tra le valute e il bitcoin lo è all'ennesima potenza. Volete un esempio? Nel 2013, il valore del cambio Bitcoin dollaro (BTCUSD) oscillava continuamente da un minimo di 20 a un massimo di 1200. Scoprire quindi qual è il valore del Bitcoin risulta essere impresa ardua. Ultimamente, però, con l'avvento dei primi convertitori da Bitcoin a Euro o da Bitcoin a Dollaro o altre valute, l'operazione è diventata più semplice e si è cercato di definire un tasso di cambio più o meno stabile come per le altre valute.

Al giorno della stesura di questo articolo, il valore del cambio Bitcoin Euro (BTCEUR) è di 372: ciò vuol dire che, per acquistare un Bitcoin servono 372 euro. Ribaltando la proporzione, per fare un euro servono poco meno di 3 millesimi di Bitcoin, anzi, per essere precisi 2,7 mBTC (millesimo di bitcoin), oppure ancora meglio 2700 Bit (milionesimo di bitcoin).  Questo è uno dei principali punti di forza del bitcoin: a differenza delle altre valute, può essere frazionato oltre che in centesimi anche in millesimi e milionesimi. Il più piccolo sottomultiplo del Bitcoin è il Satoshi, che corrisponde a 100 milionesimi di bitcoin.


Per quanto invece riguarda il tasso di cambio tra il Bitcoin e il Dollaro USA, alla data di oggi occorrono circa 413 dollari per comprare un Bitcoin. Ribaltando la proporzione, viene fuori che per fare un dollaro occorrono 24 mBTC o 2400 bit.

Cambio Bitcoin Euro in tempo reale


Qui di seguito troverete un elenco di siti in cui è possibile monitorare il tasso di cambio tra Bitcoin e Euro in tempo reale, un dato che dovete sempre tenere alla mano quando andate ad acquistare Bitcoin, per sgominare i truffatori e non cadere nelle fregature. 

  • Investing: su questo sito è possibile avere un tasso di cambio aggiornato ogni 5 secondi, in più il sito offre anche un utile convertitore e il grafico con lo storico dei cambiamenti del valore del tasso di cambio.
  • BTC-e: questo è il sito di una delle principali agenzie di scambio di valute in bitcoin ed è aggiornato alla più recente quotazione. 
  • Bitcoin Charts: a questo link, che reindirizza a un altro dei principali portali mondiali del Bitcoin, potete trovare, oltre alle principali news sul mondo Bitcoin, oltre a un convertitore e al classico grafico per monitorare lo storico della variazione dei tassi. 

Nessun commento:

Posta un commento