(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Fabio Fazio è probabilmente insieme a Carlo Conti uno degli indiscussi condottieri della RAI, se non altro è il re del pre-serale del weekend di Rai 3, dal momento che da ormai più di 13 anni conduce il seguitissimo Talk Show “Che tempo che fa“, in onda ogni sabato e ogni domenica dell’anno dalle 20:10 alle 21.30. Il successo ottenuto dal programma lo porta alla conduzione per due anni di fila (2013 e 2014) del Festival di Sanremo, accompagnato dalla sue storica spalla Luciana Littizzetto.

In passato abbiamo aperto una rubrica sui guadagni dei personaggi della televisione italia, rubrica che ha riscontrato un discreto successo. Oggi, con questo articolo, la riprenderemo e vedremo quanto guadagna Fabio Fazio.

Quanto guadagna Fabio Fazio

Quanto guadagna Fabio Fazio?

Prima di iniziare a condurre Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio era conosciuto soprattutto come comico e imitatore. Negli anni ’80 esordisce in televisione, prendendo parte a programmi di successo dell’ammiraglia nazionale (Rai 1) come “Pronto, Raffaella?”. Nel periodo che va dal 1993 al 2001 arriva la consacrazione al grande pubblico, dovuta alla conduzione del programma “Quelli che il calcio”, rotocalco televisivo che va tuttora in onda la domenica pomeriggio accompagnando la giornata del campionato di Serie A di calcio. In questo periodo, conduce due volte anche il Festival di Sanremo (1999 e 2000). Nel 2003 inizia a condurre Che Tempo Che Fa, programma di cui è ancora il principale volto e a cui deve principalmente il suo successo e i suoi guadagni. 
Ok, va bene la premessa biografica, ma quanto guadagna Fabio Fazio? Vediamo le cifre. 

Quanto guadagna Fabio Fazio all’anno

Non abbiamo dati aggiornati circa il cachet annuo percepito da Fabio Fazio. Gli ultimi dati disponibili risalgono al bilancio RAI del 2013, anno in cui il Fazio condusse il festival di Sanremo delle polemiche, soprattutto per quanto riguardò i costi. A quella data Fazio percepiva da contratto 1.8 milioni di euro l’anno. 
Tralasciando il fatto che tale dato circa il reddito annuo di Fabio Fazio risale a tre anni fa, non ci sono dubbi sul fatto che Fazio sia il conduttore che nella RAI guadagna di più, di più persino di Carlo Conti che è il conduttore del momento. 1,8 milioni di euro l’anno sono tanti soldi, molti di più di quanti probabilmente una persona normale può mai sperare di possedere in tutta la vita, ma se li si rapportano ai cachet annui percepiti dai diretti concorrenti della Mediaset, beh, allora risultano quasi essere una miseria. 

Quanto guadagna Fabio Fazio al mese?

Come abbiamo operato per gli altri conduttori, anche per vedere quanto guadagna Fabio Fazio al mese possiamo utilizzare un semplice calcolo aritmetico. Prendiamo come riferimento il guadagno annuo del 2013, l’unico dato certo che abbiamo, e andiamo a dividerlo per 12 che sono, fino a prova contraria, i mesi dell’anno. Quindi: 
1.800.000 euro l’anno: 12 mesi= 150.000 euro al mese senza considerare le eventuali tasse. 
Naturalmente, essendo un personaggio del mondo dello spettacolo, Fabio Fazio non percepisce uno stipendio mensile bensì un ingaggio annuo, quindi il suo “stipendio mensile” corrisponde all’ingaggio annuo diviso 12. 

Quanto guadagna Fabio Fazio a puntata

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

La RAI non ha reso noto il cachet percepito da Fabio Fazio per ogni puntata di Che Tempo Che Fa, quindi per scoprirlo ci tocca di nuovo calcolarcelo. Per farlo prendiamo sempre come riferimento il dato che abbiamo circa il guadagno annuo. Consideriamo che il programma va in onda a cadenza bisettimanale, ciò significa che se in un anno ci sono 52 settimane Che Tempo Che Fa va in onda 104 volte all’anno. Il calcolo, quindi è presto fatto: basterà dividere la somma del guadagno annuo per 104, quindi:

1.800.000 euro l’anno: 104 puntate in un anno = circa 17.307 euro a puntata, senza considerare le tasse.
Stando ai nostri calcoli, quindi, Fabio Fazio percepirebbe più di 17 mila euro a puntata, quasi quanto abbiamo calcolato guadagni Flavio Insinna in un mese. Sono veramente, almeno a parer, mio, una cifra consistente, e considerando che tutti noi paghiamo annualmente il canone RAI, questi sono in parte anche soldi nostri. 
E tu, cosa ne pensi? Secondo te è giusto che Fabio Fazio guadagni queste somme? Dovrebbe guadagnare di più o guadagna troppo poco? Facci sapere cosa ne pensi commentando questo articolo! 

LEAVE A REPLY