(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il camper è sicuramente uno dei più affascinanti modi di viaggiare, uno dei più divertenti e anche uno dei più entusiasmanti. Le ragioni di successo del camper sono molte, ma principalmente quello che attrae di più i camperisti è il fatto che non sia necessario cercare un posto per dormire o un alloggiamento quando viaggi perché il mezzo assolve anche questo compito. Nonostante la crisi, sono molte le persone che sono attratte dal camper e decidono di acquistarne uno o di affittarne uno per le vacanze. In passato ci siamo occupati di quanto costa affittare un camper, oggi invece vedremo proprio quanto costa un camper, se si desidera acquistarlo. In futuro andremo ad arricchire quest’articolo rispondendo alle domande che ci verranno poste privatamente dai lettori, oppure che ci posteranno nei commenti di quest’articolo.

Comprare un camper

Quanto costa un camper?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quando si va ad acquistare un camper, ma come del resto quando si va ad acquistare qualsiasi cosa che richieda un grosso dispendio di denaro, bisogna valutare quanto denaro si è intenzionati a spendere e in base a questo rispondere alla domanda “nuovo o usato?”. Eh sì, perché la differenza di prezzo tra il nuovo e l’usato è veramente consistente. In secondo luogo, bisogna considerare quante persone dovrà portare il camper. Mi spiego meglio: i camper si dividono in tre classi in base alle dimensioni: ogni classe può portare un numero massimo di passeggeri e naturalmente più posti avrà il camper più il prezzo per il suo acquisto sarà elevato. Poi, un’altra domanda fondamentale che dovete porvi quando volete acquistare un camper è “sono sicuro di volerlo acquistare?”, perché il camper non è un automezzo qualsiasi e i costi di mantenimento sono più alti di qualsiasi altro tipo di mezzo. Riflettete bene prima di acquistare un camper e valutate anche l’opzione noleggio. 

Detto ciò, andiamo a vedere ciò per cui avete aperto questo link, ovvero le cifre.

Quanto costa un camper nuovo?

Se siete intenzionati ad acquistare un camper nuovo, mettete in conto di spendere una somma tra i 50 e i 100 mila euro, e mi sono tenuto basso. Esistono camper che sono vere e proprie ville con le ruote che arrivano a costare quanto appartamenti (del resto questo sono i camper, appartamenti su ruote), comunque per meno di 50 mila euro non trovate nessun camper nuovo che valga la pena di essere acquistato. Di solito un buon camper di classe A (i più piccoli, per 4 persone al massimo) non dovrebbe costare più di 60 mila euro, uno di classe B (per 5/6 persone) non più di 70/75 mila e uno di classe C (per 7 o più passeggeri) non meno di 80 mila euro. In ogni caso, comunque, è buona norma visitare tanti concessionari,  metterli in concorrenza tra loro e farsi fare tonnellate di preventivi, soltanto in questo modo è possibile strappare il miglior prezzo. 

Quanto costa un camper usato?

I camper usati di norma dovrebbero costare all’incirca la metà, 40% in meno di quelli nuovi, poi certamente tutto dipende da fattori quali la condizione in cui è stato tenuto dal precedente proprietario, il chilometraggio, gli anni e così via. In pratica tutte le caratteristiche che si considerano quando si va ad acquistare un’auto usata. Detto ciò, è possibile trovare camper usati anche a meno di 10 mila euro, in alcuni casi anche a 5 mila euro, ma bisogna sempre valutare le condizioni del mezzo e stare attenti a non farsi fregare. Provate sempre i camper usati prima di comprarli, vi salverà dalle fregature. Di norma, un buon camper usato di classe A, non tanto vecchio, dovrebbe venirvi a costare sui 20 mila euro, uno di classe B sui 30/40 e uno di classe C sui 40/45 mila euro.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quanto costa un camper di lusso?

Un camper estremamente lussuoso può venire a costare centinaia di migliaia di euro, alcuni camper sono stati venduti anche per la bellezza di 400.000 euro. Naturalmente questi camper non sono per tutti, ma solamente per le persone ricche, cioè coloro che possono permettersi di spendere cifre enormi. Nessuna persona normale potrà mai permettersi 400.000€ per un camper, spesso nemmeno per una casa in 30 anni di mutuo ci sono quei soldi. Ciò significa che è off-limits per la maggior parte delle persone.

LEAVE A REPLY