(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Viaggiare in camper ha sempre il suo fascino. Le ragioni sono molte, perché con il camper puoi andare dove ti pare senza avere la preoccupazione di trovare un posto per dormire, dal momento che puoi tranquillamente dormire sul tuo mezzo. Un camper però costa caro e soprattutto in tempi come questi, dove i soldi non cadono certo dal cielo, tirare fuori decine di migliaia di euro per acquistare un camper non è uno scherzo. Per molti meno soldi è possibile affittare un camper e in questo articolo vedremo proprio quanto costa affittare un camper.

Affittare un camper oltre ai vantaggi derivanti dal fatto che non ci si debba mettere a cercare un albergo, permette anche di risparmiare notevoli quantità di denaro, basti pensare a quanto costi mediamente un albergo a 4 stelle per una famiglia di quattro persone che vi alloggia per una settimana.

Affittare un camper

Quanto costa affittare un camper?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per determinare quanto verrà a costare il noleggio di un camper, bisogna considerare le caratteristiche del camper di cui si necessita e sostanzialmente, ciò comporta indicare quanti passeggeri siete. Non solo: anche il periodo dell’anno e la stagione che si sceglie per affittare il camper influisce e anche, in ultimo, la regione in cui lo si affitta, perché i prezzi variano anche in funzione della località geografica.
Una delle cose migliori per poter risparmiare e riuscire quindi ad avere un camper in prestito per un periodo di tempo di 10-15 giorni consiste nel contattare un privato, possibilmente un amico, che ci metta a disposizione il suo camper per una somma non troppo alta. Per esempio qualche anno fa io riuscì a farmi prestare un camper da un amico per la modica cifra di 30€ al giorno, tenendo conto che in albergo avrei speso 150€ al giorno fu un risparmio importantissimo.

I camper si classificano in tre categorie, dette ‘classi’: 
  • Classe A, che si riferisce a un camper da 2/3 posti, quindi un camper piccolo per una coppia o per massimo una famiglia con un figlio.
  • Classe B, che si riferisce invece ad un camper di dimensioni medie, da 4 a 6 posti.
  • Classe C, che si riferisce infine ad un camper di grandi dimensioni per famiglie numerose o grandi gruppi. In genere sono dotati di 7 posti letto e sono mansardati, ma ce ne sono anche da più posti.
Detto questo, andiamo a vedere un po’ di cifre. Prima di continuare, però, occorre fare una precisazione: i prezzi che indicheremo nelle righe successive sono frutto di una media tra i principali concessionari operativi sul territorio nazionale, quindi non prendeteli come oro colato: servono principalmente a dare un’idea. È possibile, anzi molto probabile, che presso qualche noleggio locale si riescano a strappare prezzi anche molto più bassi di quelli qua riportati. La parola d’ordine, comunque, è quella di farsi fare tanti preventivi e mettere in concorrenza tutti i vari concessionari, solo così è possibile strappare il miglior prezzo.

Quanto costa affittare un camper di classe A?

Per affittare un camper di Classe A, quindi un camper da massimo 4 posti letto, si va da un minimo di 700 a un massimo di 2000 euro per la bassa stagione e da 800 a 2000 per l’alta stagione, La variazione dipende soprattutto dalla durata del noleggio: di solito è molto raro che si affittino camper per meno di una settimana (cui si riferisce il valore più basso) e per più di 20 giorni (cui si riferisce il valore più alto). Noleggiare un camper di questa categoria, invece, per il weekend, non dovrebbe costarvi più di 300/350 euro. 

Quanto costa affittare un camper di classe B?

Noleggiare un camper di Classe B, ovvero un camper da 5/6 posti, per una settimana costa in media all’incirca da un minimo di 750 euro per la bassa stagione, fino a un massimo di 1000 per l’alta stagione.  Per il periodo più lungo, invece, quindi all’incirca sui 20 giorni, si vanno a spendere da un minimo di 1.700/1.800 (in bassa stagione ) a un massimo di 2300/2400 euro (in alta stagione). Per il weekend, invece, si parla di un range tra i 330 e i 380 euro. 

Quanto costa affittare un camper di classe C?

Affittare un camper di classe C, di grandi dimensioni, quindi per 7 o più passeggeri, costa ovviamente di più di quanto costa noleggiare un camper di una categoria più bassa. Si parla di un minimo di 800/850 euro per la settimana in bassa stagione e di un massimo di 900/1000 per lo stesso periodo di tempo ma in alta stagione. Se invece guardiamo al periodo più lungo, quindi sui 20 giorni, i prezzi salgono a 2000/2400 euro per la bassa stagione e anche più di 2500/2600 per l’alta stagione. Per un weekend, noleggiare un camper di classe C dovrebbe costarvi sui 350/400 euro, con picchi che superano anche i 500, soprattutto in alta stagione e nei luoghi particolarmente turistici

LEAVE A REPLY