Seguici su Facebook

martedì 12 aprile 2016

Come eliminare la spunta blu di Whatsapp




Whatsapp, con il suo abbondante miliardo di utenti, è universalmente l'app di messaggistica istantanea più usata al mondo. Da un po' di tempo è stato introdotto un sistema per avvisare gli utenti che i loro messaggi sono stati letti: la famigerata doppia spunta blu, che in molti hanno letto come una violazione della privacy, perché non a tutti piace l'idea che dall'altra parte si sappia subito quando viene letto un messaggio. In molti, quindi, si chiedono se è possibile eliminare la spunta e come si fa. C'è una buona notizia: si può fare! In questo articolo, vedremo come fare per eliminare la spunta blu.
Per fortuna il metodo per eliminarla c'è e adesso lo andremo a vedere, così si eviterà di andare a litigare con persone che non sono esattamente "diplomatiche" e se la prendono se qualcuno non gli risponde subito dopo aver visto un messaggio.
Eliminare la spunta blu
WhatsApp

Come eliminare la spunta blu di Whatsapp





Come detto sopra, fortunatamente è possibile eliminare la tanto detestata spunta blu, ma bisogna accertarsi di avere installata l'ultima versione di Whatsapp (o almeno la versione 2.11.448), se non fosse così, andate immediatamente sullo store del vostro telefono e scaricate l'app aggiornata. Dopo esservi accertati di avere installata una versione debitamente aggiornata di Whatsapp, potete procedere con l'eliminazione della spunta blu. La procedura è sostanzialmente la stessa per tutti i sistemi operativi, ma in questo articolo, che vogliamo che sia la miglior guida del web, li esamineremo tutti.

Prima di procedere oltre è doveroso dire una cosa: eliminando la conferma di lettura, la si elimina in entrambi i versi, sia in entrata sia in uscita. Non potrete neanche più voi essere avvisati quando il destinatario legge il vostro messaggio

Come eliminare la spunta blu di Whatsapp su iPhone


Eliminare la spunta blu da Whatsapp su iPhone non era possibile, o meglio non era immediato e per farlo bisognava passare attraverso il computer, fino al lancio della versione 2.12.1 avvenuto il 21 aprile del 2015. Ora, su iPhone, è possibile procedere come su tutti gli altri sistemi operativi, ovvero passando attraverso le impostazioni. 

Per eliminare la doppia spunta blu di conferma di lettura da Whatsapp per iPhone basta aprire l'app e andare sul pannello delle impostazioni, al quale si accede pigiando sull'icona della ruota dentata in basso a destra dello schermata home di Whatsapp. Vi si aprirà una schermata con varie voci tra cui una dal titolo "Account" (dovrebbe essere la quarta), selezionate quella e scorrete il menù che vi si aprirà fino a incontrare la voce "Privacy", che dovrebbe essere la prima. Ora, al fondo delle impostazioni della Privacy dell'account, ci dovrebbe essere un titolo "Conferme di lettura" e un interruttore acceso, cliccate sopra tale interruttore e la tanto odiata spunta blu sparirà.

Come eliminare la spunta blu di Whatsapp su Android


Sugli smartphone che montano Android come sistema operativo, per eliminare la spunta blu si opera in maniera analoga di come si fa su iPhone: si aprono le impostazioni cliccando sull'icona con i tre puntini posta in alto a destra sulla schermata home dell'app, si clicca sulla voce "Account" (che dovrebbe essere la quarta voce) e quindi su "Privacy" (che è sempre la prima). Sul menù della voce "Privacy", individuate la voce "Conferme di lettura" e cliccate sul quadratino spuntato. In questo modo, i vostri amici non vedranno più quando avrete visualizzato il loro messaggio

Come eliminare la spunta blu di Whatsapp da Windows Phone





Anche per gli utenti Windows Phone eliminare la spunta blu di conferma di lettura da Whatsapp è di una semplicità disarmante: la procedura è sempre la stessa, ovvero menù dell'icona dei tre puntini in basso a destra, impostazioni (l'ultima voce), Account (sempre la quarta) e Privacy (sempre la prima). Poi, sul menù della voce Privacy, bisogna andare a cliccare sull'interruttore contrassegnato dal titolo "Conferme di lettura" e portarlo sul "No" e il gioco è fatto.

L'articolo è terminato. Se il vostro cellulare non monta uno di questi sistemi operativi e desiderate comunque eliminare l'insopportabile doppia spunta blu, commentate e appena vi leggeremo vi daremo una risposta. 

Nessun commento:

Posta un commento