(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Bitcoin è la valuta elettronica per antonomasia, la più famosa in assoluto e quella che desta più curiosità. Nonostante sia più tenue rispetto agli anni passati, la febbre da bitcoin è ancora alta e sempre più persone si chiedono dove comprarli, perché trattandosi di una moneta virtuale non è possibile acquistarli in banca o presso i classici concessionari di cambio valuta. In questo articolo, vedremo allora dove si comprano i Bitcoin.
Innanzitutto c’è da specificare che i Bitcoin sono acquistabili solamente mediante Internet, questo perché al mondo non esiste nessun “rivenditore commerciale” che venda appunto questa nuova moneta. Ciò sta anche a significare che coloro che hanno potuto approfittare della nascita dei Bitcoin e della loro ascesa son state solo le persone che conoscono Internet, tutti gli altri non hanno potuto usufruire di questo aggeggio straordinario che ha permesso a dei perfetti sconosciuti di diventare molto ricchi.

Dove comprare Bitcoin

Dove comprare Bitcoin in maniera legale

Come anticipato il Bitcoin, anche se possiede tutte le caratteristiche di una moneta qualsiasi, non è una moneta qualsiasi. Il Bitcoin è una valuta informatica virtuale, che si basa su una tecnologia peer to peer, quindi da computer a computer, perciò a differenza delle valute nazionali come l’Euro e il Dollaro non può essere acquistato attraverso i canali tradizionali: i Bitcoin si possono comprare soltanto online. 
Sono moltissimi i canali attraverso cui è possibile comprare Bitcoin online facilmente, intuitiva e in tutta sicurezza, così come è anche pieno di siti in cui si possono comprare Bitcoin da privati venditori. Nelle righe seguenti, prenderemo in esame i canali migliori. 

Dove comprare Bitcoin: Gli Exchange

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Esiste solo un modo per comprare i Bitcoin senza farsi fregare soldi da qualche sito truffa, ciò consiste nell’acquistarli mediante un sito apposito che viene chiamato “Exchange” cioè un sito in cui è possibile scambiare una valuta con un’altra valuta. Questi exchange contengono tutte le principali criptomonete del mondo, tra cui naturalmente anche i Dogecoin e Litecoin oltre ai Bitcoin.
Inoltre è possibile acquistare Bitcoin anche sui principali siti in cui si fa trading, in quanto i Bitcoin ormai sono entrati prepotentemente nel mercato finanziario anche se come abbiamo sottolineato già in altre occasioni rappresentano un investimento ad altissimo rischio, del resto molti non si sarebbero arricchiti se non fosse stato così.

Non esistono siti sicuri al di fuori degli Exchange, e personalmente sconsiglio di acquistarli da privati, questo perché i Bitcoin per come sono stati concepiti dal loro creatore non vi darebbero alcuna sicurezza in caso di truffa, cioè non avreste diritto ad alcun risarcimento.

Siti per comprare Bitcoin: Quali sono i migliori?
Per scegliere un buon sito bisogna tener conto dell’anzianità dello stesso, un sito che si fa molta pubblicità e che può sembrare eccellente spesso nasconde tante insidie. I siti più vecchi sono quelli che già hanno superato innumerevoli attacchi hacker e ne sono sempre usciti indenni, quindi nella scelta di un sito per comprare Bitcoin i siti più anziani sono migliori di quelli nati da poco. Spesso i siti vecchi hanno delle fee(commissioni da pagare, note anche come tasse) più alte rispetto ai nuovi siti, e per risparmiare pochi euro alcuni vanno a rovinarsi buttando più di 1.000,00€, cioè decidendo di acquistare su nuovi siti che magari il giorno dopo vengono hackerati e si perde tutto.

Dove comprare Bitcoin in Italia?

Come ho già scritto, è possibile acquistare Bitcoin solamente mediante Internet, ciò significa che non ha importanza il paese nel quale vengano acquistati, bensì i siti, i quali sono uguali in tutto il mondo in quanto sono i più famosi e autorevoli del settore.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Comprare Bitcoin in contanti è possibile?

Si, comprare Bitcoin in contanti è possibile. Questo però solamente se a vendere i Bitcoin è una persona fidata, cioè una persona che si conosce bene e solamente nel caso in cui l’operazione di passaggio da una persona all’altra avvenga nel momento in cui si consegnano i contanti al venditore, altrimenti si rischia una truffa.

LEAVE A REPLY