(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
L’analisi logica è uno dei problemi che più affliggono gli studenti. Già solo il fatto di doversi mettere lì con la testa china su un elenco di frasi a cercare sì come cercatori di pepite d’oro affari come soggetti, predicati, attributi, apposizioni e complementi vari manda in crisi gran parte del ceto scolastico. Come uscirne da tutto questo? Semplice, attraverso la rete! In questo articolo, infatti, vedremo un elenco dei migliori siti per fare l’analisi logica online.

Ci teniamo a sottolineare che questo nostro aiuto deve essere intravisto appunto come un supporto, e non una sostituzione del proprio dovere, perché altrimenti non si sarà in grado di svolgere l’analisi logica e questo potrebbe portare non pochi problemi nel prosieguo della propria carriera scolastica.

Analisi Logica Online
Siti per l’analisi Logica Online. Foto di Focus Junior

Analisi logica online: analisi-logica.it

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Analisi-logica.it, parlando per esperienza personale, è senza dubbio uno dei migliori portali per l’analisi logica online; Dio solo sa quante volte questo portale mi ha salvato la vita quando, alle scuole medie, la professoressa mi assegnava pagine e pagine di frasi di cui svolgere l’analisi logica. 

Sono molti i punti a favore di questo sito: innanzi tutto, a differenza di altri siti che offrono questo servizio, è completamente gratuito, immediato e facile da usare. In pochi secondi, fornisce immediatamente l’analisi logica della frase di cui avete bisogno. Un punto a sfavore di questo servizio è che, essendo svolto da un algoritmo informatico, a volte può capitare che l’analisi fornita non sia esattamente corretta; o meglio, l’analisi logica non è una scienza esatta e si presta a numerose interpretazioni, quindi è possibile che al vostro insegnante non piaccia l’analisi che il sito fornisce.
Per usufruire di questo servizio di analisi logica automatica online, non dovete far altro che accedere al sito cliccando sul link all’inizio del paragrafo qui sopra, inserire la frase che dovete analizzare nel box “scrivi qui una frase” e quindi cliccare sul tasto “analizza frase”. In pochi secondi, vi verrà fornita l’analisi della frase. Ciò sta a significare che questo è un sito per analisi logica senza registrazione, e fa di esso il preferito dagli studenti.

  • Pro: gratuito, efficace, semplice e veloce
  • Contro: a volte poco affidabile
Per usare questo sistema: analisi logica online

Analisi logica online: Google

Un altro sistema per ottenere l’analisi logica di una frase è quella di cercare direttamente la frase così come vi è assegnata su Google. I libri di grammatica adottati dalle varie scuole sono in fin dei conti pressoché uguali e gli insegnanti spesso sono così pigri da non essere in grado di inventarsi delle frasi e utilizzano frasi prese da internet (questa è una considerazione maturata in anni e anni di scuola, aspettate prima di giudicare i vostri insegnanti, non sempre potreste essere nella ragione). È pieno l’internet di forum studenteschi in cui studenti come voi, magari in passato, hanno chiesto che venisse analizzata la vostra frase e hanno ricevuto risposta, quindi perché non tentare?
Naturalmente anche questo metodo presenta dei pro e dei contro. A favore di Google c’è il fatto che su Google si trova veramente di tutto, quindi anche l’analisi logica di qualsiasi frase, mentre invece un punto sicuramente a sfavore è che è molto frequente trovare analisi poco affidabili, ciò perché molto spesso a offrire la soluzione non sono professori ma studenti della vostra età.

  • Pro: efficace e veloce
  • Contro: molto spesso inaffidabile

Analisi logica online: Scuola Elettrica

Anche Scuola Elettrica è un buon sistema per fare l’analisi logica di qualsiasi frase online. A differenza di altri servizi, quello fornito dal portale Scuola Elettrica è completamente affidabile: il motivo è che a svolgere l’analisi logica è un docente esperto, un professore come i vostri che vi hanno assegnato il compito, quindi conosce perfettamente la vostra situazione. Ma soprattutto chi vi svolge l’analisi logica è un essere umano, quindi molto più intelligente rispetto alla macchina. 
Meraviglioso direte voi, ma c’è un problema: non è gratis. L’analisi delle frasi ha un costo irrisorio ma comunque non è gratis e ciò, soprattutto se siete dei ragazzi delle medie, potrebbe ostacolarvi, soprattutto se i vostri genitori non sono d’accordo. Al di là di questo, però, quello che offre Scuola Elettrica è un servizio molto vantaggioso: per pochi euro, non solo vi analizza (non solo logicamente, ma anche grammaticalmente) le frasi di cui avete bisogno in pochissimo tempo, ma vi spiega anche come opera, nel caso doveste avere qualche dubbio

  • Pro: altissima affidabilità
  • Contro: non è gratis
Per usare Scuola Elettrica: Analisi logica Scuola Elettrica

Analisi logica online: Grammatica Forum

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Grammatica Forum è un forum online in cui da tempo si discute in materia di grammatica italiana e sono moltissimi gli studenti che chiedono aiuto per i loro compiti, anche per svolgere l’analisi logica, su questo forum. Si tratta di un servizio pubblico e gratuito, di cui chiunque può usufruire una volta registrato.

Una volta effettuata la registrazione, completamente gratuita e sicura, potete partecipare alla discussione del forum e ricevere risposte alle vostre domande in materia di analisi logica; non solo, una volta registrati, potrete anche accedere a conversazioni fatte in passato da altri studenti nella vostra situazione e magari potete trovare la soluzione ai vostri problemi. Su Grammatica Forum, non solo vi verrà svolta l’analisi logica, ma vi sarà anche spiegato come si deve fare per svolgere correttamente l’analisi logica delle vostre frasi.
Pro: gratis, efficace e utile per risolvere dubbi, errori e perplessità
Contro: non è immediato, dovete aspettare che qualcuno risponda alla vostra domanda.
Per usare Grammatica Forum: Grammatica Forum.
Questi sono i principali servizi per fare l’analisi logica online. Se doveste avere ancora qualche dubbio o voleste segnalare un servizio efficace di cui ci siamo dimenticati, commentate!

LEAVE A REPLY