Seguici su Facebook

sabato 20 febbraio 2016

Quanto guadagnano Quei Due Sul Server?




Nicola e Mario, RedeZ e Synergo, o come tutti li conoscono "Quei due sul server" sono una coppia di youtubers tra i più seguiti in Youtube Italia: i loro video vertono principalmente sul gaming, un settore molto popolare e redditizio; basti pensare che il più seguito youtuber italiano (Favij) e il più ricco youtuber al mondo (Pewdiepie) si occupano proprio di videogames. I loro numeri parlano chiaro: gli oltre 400 mila iscritti (per essere pignoli 422.924, alla data del 19 febbraio 2016) e le più di 60 milioni di visualizzazioni totali (sempre per essere pignoli, 61.838.533, sempre alla stessa data) giustificano ampiamente il loro successo e i loro guadagni.

Quando uno vede numeri come questi non può fare altro che chiedersi: "Ma quanto guadagnano Quei Due Sul Server?". Bene, è proprio a questa domanda che risponderemo in questo articolo.
Quei Due Sul Server

Chi sono Quei Due Sul Server?





Quei Due Sul Server è il nome che si sono dati due amici di lunghissima data, Nicola e Mario, quando dopo numerosi tentativi individuali hanno deciso di aprire un canale YouTube insieme. Il canale, online dal 24 novembre 2012,  inizia fin da subito a farsi spazio in una fetta di mercato molto nutrita (considerate che, più o meno nello stesso periodo, anche Favij faceva la sua comparsa sul Tubo) e a costruirsi il suo seguito, che nel giro di tre anni li porterà ad entrare nel Pantheon di Youtube Italia e che contribuirà a versare nelle loro tasche un discreto gruzzolo.

Sul loro canale, Quei Due Sul Server trattano principalmente temi riguardanti il gaming e tutto il mondo dei videogiochi, anche se non mancano contenuti divertenti, ironici e dissacranti che tengono i loro 422 mila e rotti iscritti incollati al loro canale. Di recente, ha fatto il suo sbarco online anche Quei Due Sul Server 2, che chiamarlo "canale di riserva" è fin riduttivo. 

Ora però basta con le inutili chiacchiere e vediamo quello per cui questo articolo è stato scritto, ovvero scoprire quanto guadagno Quei Due Sul Server.

Quanto guadagnano Quei Due Sul Server? Metodo 1


Essendo informazioni prettamente di carattere privato, nessuno (a parte i diretti interessati) può dirci effettivamente quanto guadagnano Quei Due Sul Server; quello che possiamo fare sono delle stime basate sulle visite, come abbiamo fatto per gli altri youtuber che abbiamo analizzato. Per vedere quanto guadagnano Quei Due Sul Server, quindi, utilizzeremo lo stesso metodo operativo che abbiamo utilizzato per calcolare i guadagni, per esempio, di Favij, Yotobi e Zeb89. 

Per calcolarci lo stipendio mensile di Quei Due Sul Server ci servono essenzialmente due dati: un RPM (guadagno ogni mille views, che ipotizziamo di 1,50 €) e una media di visite mensili. Per quest'ultimo dato, ci rifacciamo a SocialBlade, una delle più accurate piattaforme online dedicate al mondo di Youtube che in ricerche come queste si rivela sempre di grande aiuto. Stando ai dati riportati da SocialBlade, Quei Due Sul Server nell'ultimo mese hanno raccolto poco più di 2 milioni di views totali, per essere precisi 2.080.491. Prenderemo comunque 2 milioni per il calcolo, in modo da ottenere una media più fedele alla realtà 

Dunque:


(2.000.000x1,50)/1000= 3.000 euro di guadagno lordo mensile, ovvero senza considerare le trattenute della Partnership e le tasse.

35% di 3.000= 1050 euro stimati che si trattiene la Partnership

3.000-1050= 1950 euro al mese al netto della Partnership

25% di 1950= 487,50 euro di eventuali tasse

1950-487,50= 1462,50 euro di guadagno mensile netto.

Secondo i nostri calcoli, quindi, il canale "Quei Due Sul Server" guadagna all'incirca 1462,50 euro al mese. Considerate però che questa è una stima per difetto, poiché siamo andati a ipotizzare, esagerando, che la Partnership si trattenga il 35% dei guadagni. È molto più probabile che si trattenga una percentuale inferiore, quindi lasciate un margine di errore di qualche centinaio di euro in più. 

Quanto guadagnano Quei Due Sul Server: metodo 2





Un altro modo per scoprire quanto guadagnano Quei Due Sul Server è quello di fare affidamento direttamente a SocialBlade. Il portale, infatti, tra le altre cose fornisce anche una stima dei guadagni mensili e annui dei principali volti del mondo di Youtube, tra cui anche Quei Due Sul Server. 


Secondo le informazioni riportate da SocialBlade, Quei Due Sul Server guadagnano al mese una somma che può variare dai 473 ai 7.600 euro; se facciamo una media tra questi estremi, andiamo a ottenere all'incirca 4.036 euro al mese. Decurtando l'ipotizzato 35% trattenuto dall'agenzia che offre la partnership (che ammonta a circa 1412 euro), otteniamo una cifra che supera di poco i 2.623 euro al mese

Quale dei due metodi è il più affidabile? Chi può dirlo, a parte i diretti interessati? Scherzi a parte, è impossibile in questi settori esprimere una cifra esatta di guadagno mensile: il guadagno dipende fortemente dalle visite e difficilmente tutti i mesi si fanno le stesse visite; può anche capitare che un mese si faccia il doppio o la metà delle visite del mese precedente, quindi il doppio o la metà dei guadagni del mese precedente. Il dato più realistico potrebbe essere, secondo noi, una media tra la cifra ottenuta col primo e quella ottenuta col secondo metodo.

E secondo te? Quanto guadagnano Quei Due Sul Server secondo voi? È giusto quello che guadagnano? Se lo meritano? È troppo? Fateci sapere quello che ne pensate nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento