Seguici su Facebook

giovedì 11 febbraio 2016

Quanto guadagna Maria De Filippi?

loading...





Maria De Filippi è, insieme a Barbara D'Urso, una delle regine indiscusse di Mediaset e di Canale 5 in particolare; anzi, si può dire che contenda il trono dell'ammiraglia Berlusconiana proprio con la conduttrice Napoletana. Le due infatti occupano prepotentemente il palinsesto di Canale 5 dal mattino alla sera.

Tra i programmi più famosi condotti dalla Signora Maurizio Costanzo (altro monarca della televisione) si contano Uomini e Donne, che occupa il primo pomeriggio di Canale 5 prima del vero e proprio Pomeriggio condotto dalla Barbarona Nazionale; e i due format da lei inventanti che vanno in onda il sabato sera: Amici e C'è Posta Per Te. Sono programmi che possono piacere o non piacere, ma non c'è dubbio che si tratti di veri e propri successi della televisione, successi che si portano dietro, ovviamente, grosse vagonate di soldi, che vanno a gonfiare i conti in banca dei conduttori.

Quanto guadagna Maria De Filippi? Lo scopriremo in questo articolo.
Maria De Filippi

Quanto guadagna Maria De Filippi?


Maria De Filippi fa televisione dal 1992 e, salvo alcune sporadiche (e molto ben pagate) apparizioni sulla tv di Stato, ha quasi esclusivamente lavorato per Mediaset. In tutti questi anni, ha avuto l'opportunità di condurre numerosissimi programmi e di produrne altrettanti : oltre ai già citati, che rappresentano i suoi massimi successi, si contano numerosi talent shows, che si potrebbe dire essere la sua specialità. È anche apparsa al cinema un paio di volte, interpretando sempre il ruolo di se stessa.

Detto questo, vediamo un po' di cifre.


Quanto guadagna Maria De Filippi all'anno?





I guadagni di Maria De Filippi non derivano soltanto dall'azienda per la quale lavora, ovvero Mediaset, ma le provengono in una consistente parte dalla sua società, la Fascino p.g.t., che produce gran parte dei suoi programmi e che fa capo direttamente a lei (per la metà, l'altra metà appartiene a Mediaset). Questa azienda, è stato calcolato (in base agli ultimi dati disponibili, risalenti a fine 2008) che fattura ricavi netti superiori ai 40 milioni di euro l'anno.

Per quanto riguarda invece il reddito annuo della conduttrice, le cifre sono assolutamente top secret. Gli unici dati che abbiamo risalgono alla dichiarazione dei redditi del 2009: la somma riportata rasenta i 4 milioni di euro l'anno, per essere precisi e pignoli siamo a 3 milioni e 896 mila. Queste cifre, seppur risalgano a 7 anni fa, difficilmente è possibile che siano scese in questi anni, anzi, è molto probabile che siano anche aumentate, ma questo, purtroppo, non ci è dato saperlo.


Quanto guadagna Maria de Filippi al mese?




Per scoprire lo stipendio mensile di Maria De Filippi, prendiamo il suo ultimo reddito annuo confermato, ovvero quello risalente al 2009, e lo dividiamo per 12. In questo modo otterremo  una cifra che si avvicina approssimatamene allo stipendio mensile percepito da Maria De Filippi. Il calcolo che andremo a fare non tiene conto delle tasse.

Dunque:

3.896.000 euro: 12 mesi= 324.667 euro al mese circa

Uno stipendio niente male, che dite? 

Maria De Filippi risulta essere la conduttrice che in Mediaset percepisce i guadagni maggiori; basti pensare che, calcolatrice alla mano, Maria De Filippi prende al mese quasi quanto la sua collega e concorrente al trono di Regina di Canale 5 Barbara D'Urso prende in un anno. In pratica uno stipendio da calciatore, quasi da Top Player, ma in fondo lei è una Top Player della televisione, quindi tutto sommato lo stipendio è meritato.

Quanto prende Maria De Filippi a puntata?


Non ci è dato sapere, purtroppo, quanto Maria de Filippi prende a puntata nei suoi vari programmi, ma possiamo fare un approssimazione in base alle ore di apparizione sullo schermo. 

Sapendo che in un mese, in media, ci sono 30 giorni e in un giorno ci sono 24 ore, in un mese ci sono 720 ore. Per scoprire approssimatamente il suo cachet a puntata, ci basterà dividere lo stipendio mensile calcolato in precedenza per le ore che ci sono in un mese e poi moltiplicarlo per la durata dei programmi.

Vediamo un esempio, calcoliamo quanto prende Maria De Filippi per ogni puntata di Uomini e Donne:


Uomini e Donne:


Uomini e Donne dura dalle 14:45 alle 16:15 circa. Senza prendere in considerazione le pause pubblicitarie, il programma dura all'incirca un'ora e mezza, quindi:

324.667 euro: 720 ore= circa 450,93 euro all'ora.

450,93 euro l'ora*1,5 ore= circa 676,39 euro a puntata di Uomini e Donne.

Questa è una cifra ottenuta attraverso un mero calcolo matematico approssimativo e non corrisponde al vero, per quanto ne sappiamo la cifra che Maria De Filippi guadagna a ogni puntata di Uomini e Donne è nettamente superiore a quella calcolata.


E tu cosa ne pensi, secondo te i guadagni di Maria De Filippi sono giusti? Guadagna troppo? Guadagna troppo poco? Facci sapere la tua opinione nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento