(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Luciana Littizzetto è una delle donne televisive più apprezzate in Italia grazie alla sua simpatia sfrontata, che fa di lei una donna senza troppi peli sulla lingua.
La sua capacità di far ridere infatti si basa sulla presa in giro di alcuni personaggi famosi (mi viene in mente un “cicciobomba” rivolto al dittatore coreano Kim Jong-un) e su alcuni sketchs comici che hanno molta presa su noi italiani.
La Littizzetto è inoltre ospite e conduttrice di diversi programmi, ed è molto ricercata anche per brevi eventi, come il Festival di Sanremo, al quale partecipò due anni fa; dunque essendo uno dei personaggi più ricercati dalle reti televisive ed essendo partecipe di più programmi, possiamo dire che il suo gruzzoletto lo porta a casa anche lei.

La nostra domanda è: quanto guadagna Luciana Littizzetto?

Quanto guadagna Luciana Littizzetto


Quanto guadagna Luciana Littizzetto?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Luciana Littizzetto in questi ultimi anni è stata più volte al centro di polemiche riguardo ai sui compensi, che hanno destato non poco scalpore quando sono stati resi noti; infatti nonostante la sua caratteristica sfacciataggine e semplicità apparente la Littizzetto è uno dei personaggi televisivi italiani più pagati.
Ma andiamo per ordine: infatti il suo non è uno stipendio fisso bensì dipende dai programmi ai quali viene invitata e partecipa.
Il programma più importante al quale è ospite fissa ormai da una decina di anni è “Che tempo che fa”, condotto ogni fine settimana da Fabio Fazio su RaiTre, ed è anche il programma che ha sconvolto milioni di italiani quando è giunto alle loro orecchie l’ammontare del compenso alla Littizzetto. Si parla infatti di ben 20000 euro a puntata, decisamente troppi vista la lunghezza dei suoi interventi (solitamente circa 10 minuti; dunque Luciana Littizzetto guadagnerebbe addirittura 2000 euro per ogni minuto che passa a sparare a zero su politici, personaggi di importanza mondiale o a discutere su problemi sociali.
Viene sicuramente da storcere il naso quanto sappiamo queste notizie, soprattutto se i soldi con la quale la (e in generale tutti i personaggi televisivi) paghiamo sono quelli del nostro canone Rai, non a caso una delle tasse più odiate dagli italiani.

Un altro importantissimo programma al quale la nostra Luciana ha partecipato per due edizioni consecutive è stato il Festival di Sanremo (condotto in quei due anni guarda a caso proprio da Fazio).
Anche in questa occasione la Littizzetto non ha mancato di fare ricompensare profumatamente per la sua presenza, con ben 700000 euro per le due edizioni.
Sono cifre abbastanza impressionanti, e sono convinto che se gli italiani avessero saputo il suo “ingaggio” prima dei Festival avrebbero decisamente preferito rinunciare alla presenza sul palco della comica piemontese.

Questi ingenti guadagni sono abbastanza una contraddizione rispetto al personaggio che ci appare in televisione, molto schietto e terra terra che ci ha un po’ abbagliato facendoci immaginare una Littizzetto molto semplice e “normale” anche nella vita quotidiana; può essere che lo sia come persona, non posso giudicarlo io non conoscendola, ma buttando un occhio sul fatto che possegga decine di immobili in Torino e provincia mi fa pensare che proprio una vita semplice non la viva.
Dunque capiamo ancora, per l’ennesima volta, quanto sia diverso da come sembra il mondo dello spettacolo, dove anche una conduttrice comica come la Littizzetto, molto amata dagli italiani, possa deluderli una volta scoperta la realtà delle cose.

LEAVE A REPLY