(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Si continua con l’analisi dei guadagni dei più grandi volti della televisione italiana, questa nostra rubrica andrà avanti ancora per molto tempo, perché c’è tanto da dire, e i nostri lettori sono sempre più entusiasti di questa novità che sta veramente battendo ogni record di apprezzamento.. Dopo aver visto i lauti stipendi di due conduttrici di punta di Mediaset (Barbara D’Urso e Maria De Filippi) e del volto numero uno della Rai (Carlo Conti); vediamo ora quanto guadagna un’altra star della tv di Stato: il Romano Flavio Insinna, conduttore dello show “Affari Tuoi”, in onda tutti i giorni su Rai 1 dopo il Telegiornale.

Ma quanto guadagna Flavio Insinna? Scopriamolo!
Quanto guadagna Flavio Insinna
Flavio Insinna

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Flavio Insinna, in tutti gli anni passati in televisione, non si è certo limitato a condurre il “gioco dei pacchi”, anche se sicuramente con quello si è consacrato, ma è anche apparso in diverse fiction e miniserie, anzi è proprio così che ha esordito e si è fatto un nome, consacrandosi come conduttore e mettendo da parte un bel po’ di soldi. 

Tra l’altro, da quando, l’8 settembre 2013 (Settant’anni dopo l’armistizio che segnò a resa agli Alleati dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Coincidenza? Io non credo) ha ripreso in mano la conduzione di Affari Tuoi dopo averla lasciata nel 2008, gli ascolti del programma sbaragliano di netto quelli della diretta concorrenza: “Striscia la Notizia” su Canale 5.
Dopo questa doverosa premessa, andiamo a vedere un po’ di cifre. 

Quanto guadagna Flavio Insinna all’anno?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Purtroppo, gli ultimi dati disponibili circa il reddito annuo di Flavio Insinna risalgono al 2008, ovvero all’ultimo anno di conduzione di Affari Tuoi prima della seconda tornata. All’epoca, il conduttore e attore guadagnava 367.595 euro all’anno, da cui bisogna detrarre un’imposta netta di 149.211 euro, per un totale di 218.384 euro l’anno. Sono dei bei soldi, ma sono una miseria se li confrontiamo con i milioni e milioni che prende il conduttore di Striscia La Notizia Ezio Greggio, che Flavio Insinna batte ripetutamente tutti i giorni sul piano degli ascolti; alla fine risulta essere anche poco.

Naturalmente questa cifra risale a ben otto anni fa, quindi probabilmente al giorno d’oggi sarà un po’ aumentata e difficilmente scesa; anche se il conduttore ha dichiarato di essersi decurtato il cachet del 30% pur di tornare nel 2013 a condurre il “gioco dei pacchi”, dove, a detta sua, aveva lasciato “un pezzo di cuore”. 
Poco più di 200 mila euro l’anno per Flavio Insinna, quindi, che risulta essere allora uno tra i conduttori meno pagati della televisione.

 Quanto guadagna Flavio Insinna al mese?

Per scoprire quanto guadagna Flavio Insinna al mese, operiamo come abbiamo fatto per gli altri volti della televisione: dividiamo per dodici il dato che abbiamo a disposizione sul reddito annuo.
367.595 euro l’anno- 149.211 euro l’anno di imposta fiscale netta = 218.384 euro netti l’anno
218.384 euro l’anno: 12 mesi= circa 18.200 euro al mese 
Come stipendio è abbastanza considerevole, considerando che probabilmente, dato che il dato che abbiamo utilizzato risale a otto anni fa, sarà anche leggermente di più di quanto calcolato. Rimane comunque però sempre abbastanza poco se comparato gli altri principali conduttori Rai e Mediaset.

Quanto guadagna Flavio Insinna a puntata?

Dal momento che non abbiamo una pubblicazione che riporti un dato ufficiale sul cachet percepito da Flavio Insinna per ogni puntata di Affari Tuoi, ci tocca calcolarcelo, sempre prendendo come base l’unico dato ufficiale che abbiamo a disposizione. Calcolando che in un anno ci sono 365 giorni e il programma va in onda tutti i giorni, basterà dividere la cifra del dato sul reddito annuo per 365 e poi dividerla ulteriormente per la durata in ore del programma. Ah, consideriamo, poi, che in base alle sue dichiarazioni, si è decurtato il cachet a puntata che percepiva nel 2008 del 30%, quindi dobbiamo considerare anche questo. Allora
218.384 euro l’anno netti: 365 giorni = 598,31 euro al giorno circa 
Affari Tuoi dura tutti i giorni dalle 20:40 alle 21:40 circa, senza prendere in considerazione le pause pubblicitarie, quindi è molto semplice: in base ai nostri calcoli, Insinna prende a ogni puntata di Affari Tuoi che conduce un gettone di presenza di circa 598,31 euro al giorno. A questi dobbiamo però, stando alle dichiarazioni, detrarre il 30% che si è auto decurtato, quindi:
598,31 euro (cifra che abbiamo calcolato guadagni a puntata) – (598,31×30)/100 (il 30% della somma) = 418,82 euro a puntata circa.
In passato, poi, è stato calcolato che Insinna ha percepito circa 80.000 euro a puntata per le fiction in cui ha recitato.
E tu, cosa ne pensi? Secondo te è giusto lo stipendio che percepisce Flavio Insinna? Dovrebbe guadagnare di più o guadagna troppo poco? Facci sapere cosa ne pensi commentando questo articolo!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY