(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Rieccoci tornati a parlare di animali. Un nostro affezionato lettore ha deciso di acquistare un riccio, e poiché ha dimenticato di chiedere al negoziante cosa mangino i ricci, ci ha chiesto delucidazioni a riguardo tramite e-mail. Prima di andare a vedere cosa mangi un riccio, vedremo l’email che il nostro lettore ha inviato alla nostra casella di posta elettronica. Nel frattempo, ricordiamo a tutti i lettori che per qualsiasi domanda o dubbio noi siamo contattabili tramite il modulo di contatto presente nella parte destra del sito(da pc), oppure tramite i commenti negli articoli nel caso in cui foste da mobile.

Ciao ragazzi, ho comprato un riccio  ma non ho chiesto al commerciante cosa mangiano i ricci, e ora non so che pesci prendere, potreste aiutarmi con un articolo a riguardo? Grazie, siete i numeri uno.

Chi sono i ricci?
Cosa mangiano i ricci

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il riccio (stiamo parlando dell’erinaceinae, ovvero il riccio di terra) è un mammifero dotato di aculei, che in realtà non sono altro che peli resi rigidi dalla cheratina, la sostanza presente nelle nostre unghie.
Un esemplare adulto di riccio può arrivare ad avere 5000 aculei, lunghi circa 3 cm ciascuno, che hanno principalmente una funzione difensiva; infatti quando un riccio si trova in pericolo ha la caratteristica di chiudersi formando una specie di palla con soli aculei in superficie in modo da dissuadere il predatore ad attaccare.
Anche nel parlato quando si dice “chiudersi a riccio” si allude ad una chiusura difensiva ermetica che non permette alcun attacco esterno.

Cosa mangiano i ricci?

I ricci sono animali onnivori dunque si nutrono di un po’ di tutto quello che trovano nel sottobosco, che è il loro habitat preferito. La sua dieta è dunque molto varia e comprende soprattutto piccoli animali come insetti, lumache, rane e larve di tutti i tipi per quel che riguarda la parte carnivora della sua dieta, mentre per quanto riguarda la parte vegetale si nutre praticamente di tutte le piante presenti nel sottobosco e non disdegna affatto anche la frutta e la verdura.
Inoltre è ghiotto anche di uova di uccelli, vermi, topi e talvolta mangia anche uccelli di piccola dimensione e serpenti.

I ricci mangiano i serpenti?

In giro si sente dire che i ricci allontanano i serpenti ed è vero, questa cosa può sembrare strana ma è tutto vero, inoltre oltre ad allontanarli riesce anche a nutrirsi delle uova dei serpenti, ma non finisce qui, perché a differenza di quello che si crede, il riccio è onnivoro, e quindi può capitare che mangi i serpenti stessi, naturalmente non stiamo parlando di serpenti di grandi dimensioni in quanto sarebbe impossibilitato dalla sua stazza.

Cosa mangiano i ricci domestici?

L’alimentazione dei ricci domestici è un po’ più limitata rispetto a quella dei ricci selvatici poichè questi si accontentano di tutto mentre quelli domestici mangiano quello che viene loro dato; se avete un riccio in casa vi consiglio di cibarlo di frutta, carne cotta e verdura, possibilmente da altenare quotidianamente in modo da variare.
Vi sconsiglio vivamente di dargli in quantità eccessive di latticini e insaccati, prodotti dei quali il riccio va molto ghiotto ma che metabolizza difficilmente e dunque non idonei al funzionamente del suo organismo.

LEAVE A REPLY