(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sognare acqua è uno dei sogni più ricorrenti in assoluto: l’acqua, infatti, è uno degli elementi che più di altri compaiono nei sogni, probabilmente perché secondo gli esperti l’acqua è simbolo dei nostri sentimenti e della nostra coscienza. Si fa presto, però, a dire “sognare acqua”: è un espressione molto generica, dietro a cui si possono nascondere un’infinità di significati, che proveremo a esprimere in questo articolo.
Infatti adesso andremo a vedere il significato di tutti i sogni legali all’acqua più ricorrenti, per stabilire quali siano le differenza tra le varie tipologie di sogni legati all’elemento della natura più importante in assoluto, senza il quale non potremmo vivere.

sognare acqua cosa significa

Cosa significa sognare acqua?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per dire chiaramente cosa significa sognare acqua, dobbiamo prestare attenzione ad alcune caratteristiche dell’acqua che abbiamo sognato, perché il significato del sogno può cambiare anche di molto al variare di queste variabili: dobbiamo prestare attenzione alla provenienza dell’acqua (da dove viene l’acqua che sogniamo: dal mare, da un fiume, dal rubinetto, da una pozzanghera, da una bottiglia?), all’aspetto in cui si presenta l’acqua (colore, odore, qualità, pulizia…), al contesto in cui si trova (la stai bevendo? Ti ci trovi immerso? Stai affogando?…) e alle emozioni che proviamo mentre la sogniamo. In base a tutte queste caratteristiche, il “sognare acqua” può avere un significato positivo o negativo. Ora proveremo a esaminare le principali situazioni che si vengono a creare nei sogni in cui si sogna l’acqua.

In generale, l’acqua si associa alle emozioni e all’inconscio e molto spesso la qualità o il grado di impetuosità dell’acqua che sogniamo può essere indicatore della nostra situazione emotiva e psicologica. Secondo alcuni studiosi, anche molto importanti come Freud e Jung, l’acqua dei sogni potrebbe essere anche un simbolo che richiama alla maternità e all’immagine della propria madre, oppure ancora l’acqua può essere intesa come specchio della nostra anima: sognare di guardare dentro uno specchio d’acqua potrebbe significare guardare dentro se stessi. 

Cosa significa sognare acqua sporca?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sognare di bere acqua sporca, torbida, inquinata o di esserci immersi dentro non è mai un buon segno: l’acqua sporca, secondo gli esperti, è simbolo di impurità a livello emotivo, di sporcizia sentimentale. Un sogno di questo tipo potrebbe essere generato da una situazione di depressione, magari generata dal fatto che hai dovuto assorbire delle insoddisfazioni pesanti o dei torti (il che potrebbe stare dietro al sogno di bere acqua sporca) o da una situazione di bassa autostima, in cui senti che tutto ti gira male (essere immerso nell’acqua nera). 

Il sognare di essere immersi nell’acqua torbida, potrebbe essere anche un sintomo di confusione o disordine mentale, oppure il presagio di un’incombente malattia (gli esperti infatti hanno constatato che nella maggior parte dei casi in cui una persona fa un sogno del genere, nel giro di poco si ammala, ma niente paura! Potrebbe trattarsi anche solo di un raffreddore). Sognare acqua sporca che diventa pulita, infine, potrebbe essere un segnale di buon auspicio: potrebbe significare che stai per recuperare un certo ordine a livello emotivo.

Cosa significa sognare acqua limpida?

Al contrario di quanto vale per l’acqua sporca, il sognare acqua limpida è quasi sempre sintomo di benessere psicologico e emotivo: Vedere acqua chiara oppure esservi immersi significa lucidità e chiarezza nelle situazioni, anche se l’acqua troppo chiara spesso si associa a una situazione di rigidità eccessiva. Questo significa che state bene con voi stessi, e con le persone che amate, cercate di approfittare di questo periodo magico, perché prima o poi la vita vi servirà il conto e saranno dolori amari, quindi è meglio gioire al massimo quando le cose vanno bene.
loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();
var _lwl = _lwl || [];
_lwl.push([‘id’, ‘551094fa5f605010757b95c9’]);

(function() {
var lwl = document.createElement(‘script’); lwl.type = ‘text/javascript’; lwl.async = true;
lwl.src = ‘//sd.linkwelove.com/widget/js/lwl.js’;
var lwls = document.getElementsByTagName(‘script’)[0]; lwls.parentNode.insertBefore(lwl, lwls);
})();

LEAVE A REPLY