(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La Guerra fredda fu uno dei periodi più significativi e importanti del secondo dopoguerra, quando le due maggiori potenze mondiali, USA e URSS, si fronteggiarono per circa quarantacinque anni pur non arrivando mai ad usare le armi dei loro imponenti arsenali militari.
Gli eventi di questo periodo li potete trovare in modo più dettagliato nel riassunto della Guerra fredda, mentre se cercate una schematizzazione degli avvenimenti principali potete consultare la sintesi della Guerra fredda.

Purtroppo per voi studenti di quinta superiore quest’anno a giugno dovrete affrontare una difficile prova scolastica ma anche morale ed è bene prepararsi bene; se come tema portante della vostra tesina sceglierete la Guerra fredda, in seguito potrete trovare alcuni spunti che potranno servirvi per la stesura di una bella tesina permettendovi di collegare più materie l’una all’altra grazie a questo argomento.

Tesina sulla Guerra Fredda

Eccovi dunque un elenco dei possibili collegamenti con le materie più importanti di ogni istituto d’istruzione superiore, per una tesina sulla guerra fredda.

TESINA SULLA GUERRA FREDDA

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Italiano: Durante gli anni della Guerra fredda nella letteratura italiana troviamo la sempre più decadente corrente neorealista, che si era sviluppata negli anni della Seconda guerra mondiale e durante il dopoguerra; tra gli autori a cui potrete collegarvi vi consiglio soprattutto Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino, che sono due scrittori veramente importanti per l’apporto letterale che diedero alla nostra cultura.
Non trascurate però neanche Elsa Morante, notevole scrittrice degli anni dai ’50 agli ’80.

Latino: I collegamenti con questa lingua così antica sono veramente difficili da fare, poiché gli avvenimenti di quel periodo sono troppo diversi da quelli della cultura latina.

Greco: Stesso identico discorso del latino, il contesto storico è troppo differente per provare a fare qualche paragone; posso suggerirvi in linea di massima un parallelismo, naturalmente in un contesto diverso, con il conflitto tra Atene e Sparta dell’Antica Grecia, anch’esse potenze indiscusse delle penisola greca che rischiarono più volte di arrivare alle armi pur facendo parte dello stesso paese.

Storia: beh, sulla storia c’è poco da dire, dato che la vostra tesina sarà incentrata sul tema della Guerra fredda vi consiglierei di partire proprio da questo periodo storico per poi articolare il vostro discorso collegandovi ad altre materie.
Vi ricordo che per informarvi meglio sulla Guerra fredda potete consultare il riassunto della Guerra fredda.

Filosofia: Uno dei filosofi più importanti di quel periodo fu l’austriaco Karl Popper, famoso per aver formulato una critica radicale al metodo di sperimentazione ad induzione, secondo la quale il controllo empirico delle ipotesi teoriche è possibile solamente a posteriori.
Proprio l’induzione è stato uno degli argomenti più dibattuti nel ‘900 anche da filosofi come Cassirer, Reichenbach e Goodman, che erano invece favorevoli all’induzione.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Fisica: Il dopoguerra è stato un periodo di fervente attività aeronautica nella quale si distinsero USA e URSS, questi lanciando il primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin nel 1961, quegli mandando il primo uomo sulla Luna, Neil Armstrong nel 1969; portate dunque questo argomento.

Scienze naturali: dal punto di vista chimico e scientifico vi consiglio di portare i progressi della medicina di quel periodo: infatti nel dopoguerra si lavorò per allungare la speranza di vita delle persone, che era calata drasticamente durante la Seconda guerra mondiale.
Determinante fu la scoperta degli antibiotici (il primo fu Fleming nel 1928 con la scoperta della penicillina) e dei vaccini.

Letteratura inglese: c’è ben poco da dire per quanto riguarda la letteratura inglese di quel periodo; sta gli autori più importanti di quel periodo ci sono Murdoch, Amis, Wain, Braine e Sillitoe.

Letteratura francese: anche della letteratura francese del secondo dopoguerra i collegamenti sono pochi; potreste dire che in quel periodo vennero riscoperti la poesia ed il teatro e che furono profondamente rinnovati.

Diritto: sarebbe interessante che analizzaste i contenuti e gli aspetti principali dei due patti che formarono USA e URSS con i rispettivi alleati, ovvero la NATO e il Patto di Varsavia.

Economia: chi tra di voi dovrà portare economia è fortunato poiché quest’argomento è molto ampio e potrete parlare dei diversi modelli economici di USA e URSS, che trovate nel riassunto della Guerra fredda.

Scienze umane: potreste analizzare gli aspetti psicologici dell’epoca, quando i popoli vivevano nella costante ansia di trovarsi di nuovo in guerra.

Geografia economica: analizzate tutti gli stati che erano legati agli USA tramite la NATO o all’URSS grazie al Patto di Varsavia.

Geopolitica: gli equilibri geopolitici all’epoca erano molto importanti e dunque è necessario che li citiate parlando di questa materia.

Comunicazione: parlate dei mezzi che utilizzavano i due paesi rivali nel trasmettere informazioni e nel farsi propaganda sia all’interno del paese che a livello internazionale.

Questa era la tesina sulla Guerra fredda da me consigliata; se aveste qualche dubbio commentate il post e vi risponderò.
Vi ricordo infine di consultare il riassunto della Guerra fredda e la sintesi della Guerra fredda, che trovate all’inizio di questa tesina linkati ai nostri testi già scritti.


loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();
var _lwl = _lwl || [];
_lwl.push([‘id’, ‘551094fa5f605010757b95c9’]);

(function() {
var lwl = document.createElement(‘script’); lwl.type = ‘text/javascript’; lwl.async = true;
lwl.src = ‘//sd.linkwelove.com/widget/js/lwl.js’;
var lwls = document.getElementsByTagName(‘script’)[0]; lwls.parentNode.insertBefore(lwl, lwls);
})();

LEAVE A REPLY