(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il fascismo ha caratterizzato vent’anni della storia italiana lasciando un’impronta in ogni campo della nostra cultura, del nostro pensiero e del nostro modo di vivere. Per questo motivo risulta essere uno degli argomenti perfetti per strutturare una tesina, visto l’alto indice di collegamenti con tutte le materie. In passato abbiamo già affrontato i collegamenti per una tesina sul fascismo, ma soltanto per l’esame di terza media, tant’è che tantissimi di voi ci hanno scritto chiedendoci di fornire i collegamenti anche per una tesina sul fascismo per la maturità.
Siete anche voi degli studenti in crisi? La maturità vi opprime e non sapete dove sbattere la testa con la vostra tesina sul fascismo? Niente paura, noi siamo qui per voi: in questo articolo esamineremo tutti i contenuti possibili per una tesina sul fascismo per la maturità, affrontando ogni materia per ogni indirizzo di scuola superiore dal liceo classico all’istituto alberghiero.
Tesina sul fascismo per la maturità

Partiremo dai licei esaminando tutte le materie, mentre invece per gli altri indirizzi esamineremo soltanto le materie specifiche, tenendo per buoni i collegamenti delle materie comuni a tutti gli indirizzi.

Tesina sul fascismo per liceo

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Storia: Dato l’argomento, ritengo opportuno partire proprio dalla storia. Portate la storia dell’Italia nel Ventennio Fascista, di Mussolini, di come prende il potere e di come lo perde, delle ragioni storiche della nascita del fascismo e di tutto quanto ne consegue. Preparatevi alla perfezione su questi argomenti e non fallirete (potrebbe tornarvi utile il nostro riassunto sul fascismo), all’occorrenza preparatevi anche sulle due guerre mondiali. Anche le guerre mondiali le trovi sul nostro sito:


Filosofia: Il maggior filosofo del fascismo è Giovanni Gentile, quello della riforma della scuola di cui abbiamo anche fatto un riassunto, che puoi leggere: riassunto Giovanni Gentile. Questo pensatore, di solito non viene tanto approfondito a scuola perché in quanto fascista ha subito nel Dopoguerra una specie di damnatio memoriae, anche se rimane comunque uno dei migliori pensatori del nostro Novecento. Egli è senza dubbio il collegamento migliore tra la filosofia e il fascismo, in particolare per la sua dottrina dello stato etico, che dà le basi filosofiche alla concezione dello stato fascista, senza contare che, se frequentate un Liceo delle Scienze umane o un LES, potrebbe anche collegarsi con le scienze umane (pedagogia e sociologia) per la sua riforma della scuola. Tuttavia, se questo collegamento non vi dovesse piacere, potreste approfondire Nietzsche e il suo superuomo, collegandovi anche alla letteratura decadente e all’arte futurista che impazzavano durante il periodo fascista: Mussolini, infatti, si rifaceva a questa dottrina.

Italiano: La letteratura decadente, soprattutto D’Annunzio, in quanto possiede molti punti in comune con il fascismo e perché si sviluppa in quel periodo lì. Oppure quella futurista.

Latino: È arduo collegare la letteratura latina al fascismo, perché il latino è una lingua antica e appartiene a un’epoca molto diversa da quella del fascismo…o forse no? C’è un autore dell’epoca imperiale che si collega perfettamente con il fascismo e con la figura di Mussolini: Svetonio con le sue vite dei Cesari. Potresti fare un parallelismo tra quelle figure e quella del Duce.

Greco: Per la stessa ragione del latino, le vite parallele di Alessandro e Cesare scritte da Plutarco

Fisica: Uno scienziato Italiano del periodo fascista, Guglielmo Marconi, ha inventato la radio: le onde radio sono onde elettromagnetiche caratterizzate da una lunga lunghezza d’onda. Portate l’elettromagnetismo.

Scienze naturali: collegandovi alle scienze della terra, potete parlare del Sole. L’intento di Mussolini infatti era quello di essere una guida per l’Italia, il suo sole. Consultate comunque il vostro insegnante. Oppure, se quest’ipotesi non dovesse rientrare nel vostro campo d’interesse o dovesse risultare troppo fuori tema con il resto della tesina, potete collegarvi a chimica e parlare delle leggi dei gas, collegandovi alle armi chimiche che hanno permesso all’esercito fascista di conquistare l’Etiopia.

Letteratura Inglese: The Animal Farm by George Orwell, un libro che rappresenta una metafora dei regimi totalitari (nello specifico di quello sovietico, ma si collega bene anche col fascismo)

Letteratura Francese: collegandovi a D’Annunzio, potete portare il decadentismo francese

Letteratura Spagnola: Federico García Lorca, un poeta fatto uccidere dalla dittatura Franchista.

Letteratura Tedesca: un qualsiasi autore tedesco di epoca nazista, potete far riferimento all’opera critica di Gyorgy Lukács, un filosofo e critico letterario ungherese, di stampo marxista, che si è occupato di svolgere una critica della letteratura tedesca del ‘900

Diritto: La costituzione Italiana, la quale è stata scritta dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale con lo scopo che non si verifichi più un regime totalitario come il fascismo. Oppure la legge Scelba sul reato di Apologia del Fascismo

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Economia Politica: l’economia fascista, molto particolare perché caratterizzata da una forte autarchia.


Scienze Umane: per psicologia, potete fare, magari facendovi aiutare dall’insegnante un profilo psicologico di Mussolini e una disamina della sua maniera di fare presa psicologica sulle masse. 

Storia dell’Arte: il futurismo o se vi piace l’architettura il movimento razionalista, nato proprio in Italia nel periodo fascista, che risulta essere il movimento architettonico più studiato al mondo

Educazione fisica: l’importanza dello sport per il fascismo

Tesina sul fascismo per ITC, ragioneria e ITES 

Tesina sul fascismo per ragioneria

Economia aziendale: Questo non è un compito semplice, perché collegare economia aziendale al fascismo non è semplicissimo, si possono portare le aziende italiane durante il fascismo e la composizione del loro bilancio.

Geografia economica: Le colonie fasciste africane dal punto di vista economico

Geopolitica: Gli equilibri geopolitici mondiali al tempo del fascismo e ai giorni nostri

Scienza delle finanze: Il sistema tributario e previdenziale dello stato fascista.

Relazioni internazionali: La politica estera del fascismo 

Geografia turistica: Le colonie fasciste (l’Etiopia) dal punto di vista turistico 

Tesina sul fascismo per ITIS e per geometri 

Informatica/telecomunicazioni: la radio inventata da Marconi

Sistemi e automazione: l’interfaccia seriale RS232

Elettronica: la modulazione PCM

Topografia: l’organizzazione del territorio nel periodo fascista e l’urbanistica fascista.

Agraria: le politiche agrarie del fascismo

Tesina sul fascismo per alberghiero

Tecniche di comunicazione: le tecniche comunicative di Mussolini, con cui riusciva a far presa sulle masse. 
Abbiamo terminato qui la tesina sul fascismo per tutte le scuole superiori, ora non ti resta che metterti sotto a studiare. Buon esame, poi facci sapere com’è andata.
loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();
var _lwl = _lwl || [];
_lwl.push([‘id’, ‘551094fa5f605010757b95c9’]);

(function() {
var lwl = document.createElement(‘script’); lwl.type = ‘text/javascript’; lwl.async = true;
lwl.src = ‘//sd.linkwelove.com/widget/js/lwl.js’;
var lwls = document.getElementsByTagName(‘script’)[0]; lwls.parentNode.insertBefore(lwl, lwls);
})();

LEAVE A REPLY