Seguici su Facebook

domenica 15 novembre 2015

Canzoni sull'amicizia più belle




L'amicizia è sicuramente uno dei sentimenti più belli che ci siano, forse è persino più forte dell'amore perché l'amore spesso finisce, soprattutto di questi temi, tempi in cui vi sono dei veri e propri record per i matrimoni che falliscono, mentre invece l'amicizia tende a durare per tutta la vita e oltre. Proprio per questo motivo ci sono stati dei cantautori e dei cantanti che hanno deciso di fare delle canzoni su questa bellissima cosa che rende il mondo un posto migliore, anche se l'amicizia vera è molto rara e sono veramente pochissime le persone che possono dire realmente di avere degli amici, il più delle volte si tratta di conoscenti.

Quelle che stai per vedere sono le canzoni sull'amicizia più belle che siano mai state fatte, e sono naturalmente le più amate sia dai giovanissimi che dalle persone più grandi.
Canzoni sull'amicizia




Canzoni sull'amicizia italiane


Quelle che vedremo in questo paragrafo sono le canzoni sull'amicizia italiane più belle che siano state prodotte dai cantanti e cantautori italiani, i quali hanno prodotto alcuni dei più grandi capolavori della storia musicale su questa tematica.

  • L'amico è - Dario Balmaberbo (questa canzone è ritenuta un inno all'amicizia ed è stata prodotta nel 1999, possiamo sostenere che sia la più significativa canzone sull'amicizia)
  • L'anno che verrà - Lucio Dalla (anche questa è un importante canzone sull'amicizia ed è stata prodotta dal compianto maestro Lucio Dalla).
  • Che amica sei - Giorgia (questo capolavoro è dedicato soprattutto all'amicizia tra due donne, una cosa molto più rara rispetto all'amicizia tra due uomini che solitamente tende a durare di più perché priva di invidie).
  • Il mio amico - Gianni Morandi (Morandi ha prodotto alcune delle canzoni più longeve della storia della musica italiana e questa è una di quelle).
  • Una donna per amico - Lucio Battisti (anche il grande Lucio Battisti ha voluto fare un inno all'amicizia e più precisamente ad un improbabile amicizia con una donna).
  • Amico assoluto - Renato Zero (il maestro Renato Zero non poteva esimersi da dire in qualche modo la sua su questa tematica).

Canzoni sull'amicizia inglesi





Dopo aver visto quelle che sono le canzoni sull'amicizia più belle all'interno del panorama della musica italiana, andiamo a vedere invece quali sono le più belle canzoni sull'amicizia inglesi.

  • Friends will be friends - Queen ( anche i più grandi maestri della storia della musica mondiale hanno voluto omaggiare l'amicizia con un capolavoro che resterà negli annali della storia della musica).
  • My friend - Groove Armada (questo è un altro capolavoro dedicato a questa tematica, e spesso quest'opera viene sottovalutata perché non creata dai più grandi della storia, ma merita veramente tantissimo).
  • I tourn to you - Christina Aguilera (altra bellissima canzone dedicata all'amicizia che tutte le persone appassionate del genere dovrebbero conoscere a memoria).

Canzoni sull'amicizia finita


Come abbiamo detto, anche l'amicizia non è immune dalla falsità, e spesso all'interno di un rapporto d'amicizia può nascere invidia, la quale porta alla rottura del rapporto di amicizia, ammesso che ci sia mai realmente stato, e alcuni cantanti hanno voluto fare canzoni anche su questa tematica, incentrandole appunto sull'amicizia finita, e le canzoni sull'amicizia finita sono:

  • Amico fragile - Faber (a venirci in aiuto è niente meno che De Andrè il quale è stato uno dei più grandi cantanti della storia italiana, ma soprattutto era un intellettuale e non era mai banale).
  • Ti voglio bene - Tiziano Ferro ( che piaccia o meno anche Tiziano Ferro è un bravo cantante e anche lui ha prodotto una canzone per parlare della fine di un'amicizia).
  • Se tornerai - 883 (il gruppo 883 ha prodotto una delle canzoni più belle in assoluto in lingua italiana su questo tema).
Quelle che hai visto in quest'articolo sono tutta una serie di canzoni sull'amicizia che personalmente ho ascoltato e che hanno ascoltato anche le persone che abbiamo intervistato per un sondaggio.

Nessun commento:

Posta un commento