(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La follia ha contraddistinto le persone che hanno fatto la storia, sia nel bene che nel male. La follia ha permesso ad Einstein di fare ciò che è riuscito a fare, ma ha anche permesso ad Hitler ai suoi uomini del Nazismo di distruggere un continente intero, condannando a morte milioni di persone solo perché diverse per una presunta superiorità della razza che in realtà era solo una baggianata, per giunta, razza della quale Hitler non faceva parte perché austriaco e non tedesco. Difatti non era né alto, né biondo né aveva lineamenti tedeschi, proprio l’opposto. Nemmeno molti suoi uomini avevano quei tratti, basti pensare a Goebbels che tra le tante… aveva un’altezza prossima al nanismo(poco superiore ai 160 cm).

In questa Tesina Sulla Follia, divideremo i collegamenti in collegamenti per le scuole medie e collegamenti per le scuole superiori, come abbiamo fatto anche per tutte le altre tesine.

Collegamenti Follia per Terza Media

Tesina Sulla Follia



(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Storia: La storia si può collegare alla follia parlando della Seconda Guerra Mondiale la quale è stata un susseguirsi di battaglie follie combattute con eserciti che avevano gerarchi impazziti, e popoli lobotomizzati.

ItalianoPirandello in particolare consigliamo Enrico IV

Geografia: La Germania, così facciamo un collegamento con il Nazismo.

Musica: Wagner, il quale era non era un sostenitore del nazismo come qualcuno sostiene, ma i nazisti utilizzarono la sua musica.

Inglese: Virginia Woolf e la sua depressione

Educazione Artistica: L’urlo di Munch

Educazione Tecnica: Il petrolio

Educazione Fisica: Le Olimpiadi segrete (1940-1944)

Francese: Baudelaire

Scienze: Le leggi di Mendel

Spagnolo: Don Chisciotte, con il quale farete un figurone.

Collegamenti della Follia con la materie delle superiori

In questa seconda parte analizzeremo i possibili collegamenti con le materie che si studiano solamente negli istituti superiori. Nel caso in cui ci dovessimo dimenticare qualche materia siete pregati di segnalarcela mediante i commenti. Provvederemo immediatamente ad aggiungere il collegamento mancante.
Filosofia: Non possiamo non collegare la Follia a Nietzsche, come alternativa potreste portare Freud.

Latino: Tacito, il quale nei suoi annali descrisse le figure degli imperatori Caligola e Nerone…il resto è storia!

Greco: Platone, il quale scrisse qualcosa sulla follia. Interessante è anche il collegamento con Sofocle, più precisamente con la sua opera “Aiace-Elettra”. Oppure Euripide con la sua Medea, non trovo personaggio nella letteratura greca più folle della principessa compagna di Giasone.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Diritto: I principi della Costituzione Italiana, i quali servivano per evitare il ritorno del fascismo, mettendo dei pilastri di cemento(metaforici s’intende) per evitare il ritorno a quella folle forma di potere.

Scienza delle Finanze: Il bilancio dello Stato, e quindi la gestione delle finanze da parte dello Stato, durante il ventennio fascista.

Geografia economica: Il colonialismo italiano

Economia Aziendale: Ritengo sia impossibile riuscire a fare un collegamento con Economia Aziendale, portate il bilancio in generale… l’economia aziendale stessa è follia, scherzi a parte portate il bilancio d’esercizio.

Tedesco: Faust di Goethe

Psicologia: Freud

Storia dell’Arte: Van Gogh era un personaggio più che folle, ed è giusto collegare la storia dell’arte alla follia parlando di lui.

LEAVE A REPLY