(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La prima guerra mondiale è stata una guerra tragica, il primo grande conflitto della storia dell’umanità. Al quale poi è seguito un conflitto ancor peggiore, più tragico e aberrante, la seconda guerra mondiale.

Inoltre, quest’anno ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, quindi potrebbe essere una tesina ancor più importante degli altri anni.
Portare la prima guerra mondiale all’esame è un’idea sempre molto in voga tra i ragazzi che si apprestano ad affrontare l’esame di terza media, e la tesina sulla prima guerra mondiale spesso è scelta anche dai ragazzi maturandi. Vediamo tutti i possibili collegamenti sia per la scuola media che per gli istituti superiori.

C’è da ricordare che forse questa tematica potrebbe uscire anche nelle tracce di italiano, sia per ciò che riguarda le medie che l’esame di maturità, visto che quest’anno ricorre il centenario dell’ingresso in guerra dell’Italia.

Prima guerra mondiale tesina

Collegamenti prima guerra mondiale per scuola media 

Questa è la tesina, o meglio, i collegamenti per la tesina sulla prima guerra mondiale di un ragazzo molto studioso che ha avuto accesso agli esami con la media del 9 e ha completato gli studi con un 10. Alcuni collegamenti sono linkati perché li abbiamo sviluppati e potete studiare direttamente dal nostro sito.
Educazione artistica: Le correnti artistiche del primo Novecento
Musica: Il Jazz
Educazione tecnica: L’energia
Geografia: L’Europa
Inglese: Gandhi
Francese: La prima guerra mondiale in Francia
Educazione fisica: La storia del calcio
Scienze: La struttura della terra e la deriva dei continenti
Spagnolo: Machu Pichu e gli Inca


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Collegamenti prima guerra mondiale per esame di Maturità

Diritto: Lo Statuto Albertino
Scienza delle finanze: La finanza neutrale(una delle scuole che hanno preceduto Keynes)
Geografia economica: Il colonialismo
Greco: Erodoto, in quanto le Guerre persiane erano una sorta di guerra mondiale dell’epoca.
Latino: Cesare
Tedesco: Fichte
Filosofia: Hegel
Storia dell’arte: Il Futurismo
Inglese: In questo caso, meglio portare Hemingway e non Gandhi
Chimica: Gas
Fisica: Aggregazione della materia, così vi è un collegamento con i Gas, i quali sono collegati alla prima guerra mondiale perché furono utilizzati per la prima volta in battaglia proprio in essa.
Se ci dovessero essere delle materie liceali o di istituti tecnici che abbiamo dimenticato di inserire, siete pregati di avvertirci.

LEAVE A REPLY