Seguici su Facebook

domenica 17 maggio 2015

Tesina sulla Musica: Scuola media e superiore




Una tesina sulla musica è sempre molto appetita dagli appassionati di musica. Ogni anno migliaia di persone decidono di incentrare la loro tesina sulla musica, questo sia nell'esame di terza media sia alla maturità.
Così abbiamo voluto provare ad aiutarvi, abbiamo contattato un ragazzo che ha portato la musica sia all'esame di terza media che all'esame di maturità(l'anno scorso). Vi stiamo per riportare i collegamenti che lui ci ha consigliato, anzi, che vi ha consigliato di fare per la vostra tesina. Divideremo il testo in due parti, la prima dedicata all'esame di terza media e l'altra dedicata a quello delle superiori.
Nella seconda parte, cioè quella dedicata alla tesina per gli istituti superiori, occorrerà(per le materi principali) vedere ciò che abbiamo consigliato anche per le medie, poiché grosso modo quegli argomenti vanno bene anche per le superiori.
Tesina sulla Musica


Terza media

  • Storia: Il fascismo e gli stornelli come strumento di propaganda durante il ventennio.
  • Inglese: La Beat Generation credo sia la soluzione ideale, anche se è più fattibile per la maturità.
  • Geografia: Stati Uniti D'America, perché poi lo si collega eventualmente al Jazz che dovrete portare in Musica.
  • Musica: Ritengo ideale fare il Jazz, il quale è sempre un argomento ben visto dai docenti ed è affrontato tantissimo, inoltre permetterebbe di collegare anche l'argomento geografico, cioè gli Stati Uniti D'America. Oppure, se siete bravi e se i vostri insegnanti ve lo permettono, potete eseguire un brano che vi serva da spunto per collegarvi con le altre materie.
  • Matematica: Con la matematica non si possono fare collegamenti, ma del resto all'esame, per ciò che riguarda matematica, spesso viene richiesto di fare un'esercizio. Quindi ripetete un po' il programma. Nell'eventualità potreste anche parlare di quei rapporti matematici che regolano tra loro i vari intervalli tra le note: per esempio quello scoperto dai seguaci della scuola di Pitagora, secondo cui una corda tesa pizzicata nella sua metà, darà un suono un'ottava più acuto rispetto alla corda pizzicata a vuoto.
  • Scienze: Quale collegamento potrebbe essere migliore, in una tesina sulla musica, delle onde sonore?
  • Francese: Trovo che vi sia un collegamento con la Belle Epoque, sarebbe molto interessante fare questo tipo di collegamento.
  • Spagnolo:  Potreste raccontare alla commissione d'esame in spagnolo le caratteristiche del flamenco, genere tipico della regione spagnola dell'Andalusia e eventualmente collegare la regione stessa. Inoltre, se siete dei buoni chitarristi o cantanti, potreste anche pensare di eseguire un brano di questo genere per Musica
  • Tecnologia: Una buona idea sarebbe portare le onde sonore
  • Italiano: D'Annunzio è il collegamento perfetto. Egli aveva un rapporto straordinario con la musica.
  • Educazione artistica: L'armonia architettonica, credo sia uno degli argomenti migliori da portare per un collegamento.
  • Educazione fisica: Qualsiasi argomento a scelta, magari l'effetto che la musica comporta sulle attività sportive.
Maturità

Per ciò che invece riguarda la tesina sulla musica per la maturità, cioè per l'ultimo grande esame prima di prendersi il tanto agognato diploma e smettere di andare a scuola, andremo a vedere solamente le materie che non abbiamo già trattato nella tesina per la musica, per quelle già trattate basterà semplicemente vedere gli argomenti che abbiamo consigliato e iniziare ad affrontarli per prepararsi bene all'esame, il quale se ci state leggendo pochi giorni dopo la pubblicazione di quest'articolo, è a breve. Mischieremo le materie dei vari licei ed istituti tecnici, se qualche materia dovesse mancare siete pregati di avvisarci, in modo che possiamo accorgercene e provvedere a sistemare l'articolo.

  • Latino:  In questo caso consigliamo di consultare la docente, perché ci sono tante idee, ma potrebbero non piacere all'insegnante di turno.
  • Filosofia: Nietzsche, questo perché ebbe un rapporto molto intenso con Wagner.
  • Greco: L'importanza della musica nell'antica Grecia.
  • Diritto: Si potrebbero portare il diritto nel campo della musica, ovvero i diritti d'autore e la SIAE.
  • Scienza delle finanze: Ci riallacciamo al discorso fatto con Diritto, si può collegare la Musica alla scienza delle finanze portando il rapporto tributario inerente gli artisti del campo della musica.
  • Economia Aziendale: Bilancio di un'azienda discografica. 
  • Chimica: Così come per Latino, vi consigliamo di consultare il vostro docente, perché spesso ciò che abbiamo proposto in passato, per questa materia, non è piaciuto ai docenti di turno.
  • Tedesco: Collegamento scontato, qui non si può non portare Wagner.
Nel caso in cui dovessero mancare delle materie, o volete che approfondiamo alcuni degli argomenti, trattandoli in articoli, basta che ci contattiate nei commenti e noi provvederemo ad aggiustare l'articolo e a fornirvi tutte le informazioni che vi occorrono per poter affrontare un buon esame. Buon esame a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento