Seguici su Facebook

lunedì 4 maggio 2015

Tesina sul fascismo per scuola media




>Gli esami statali si avvicinano, e il fascismo è uno degli argomenti preferiti, per i ragazzi della terza media, tra quelli che sono gli argomenti principali ai quali poi bisogna fare i vari collegamenti. 
Per poter dar vita ad una tesina che soddisfi la commissione e permetta di prendere un voto dignitoso con il quale congedarsi dalle scuole medie, bisogna appunto fare una tesina eccellente e studiare bene i vari collegamenti. Ora andremo a vedere tutti i possibili collegamenti con ogni materia, ne proporremo più di uno per ogni materia, così potrete scegliere quello che più vi piace e più si avvicina al programma svolto nei tre anni.
In quest'articolo andremo ad inserire tre lingue, in quanto nelle scuole italiane non ci sono due lingue fisse, bensì tre lingue, di cui una fissa(l'inglese) e due che si alternano: Lo spagnolo e il francese. In questi collegamenti escluderemo solamente Religione, in quanto è una materia che non si porta all'esame per esclusione sicura, mentre tutte le altre(educazione fisica compresa) rischia di uscire come materia d'esame.
Tesina sul fascismo per scuola media

  • Storia: In storia non si può che portare il fascismo, dalla nascita nel 1919 fino alla sua dipartita definitiva nel 1945, quando ci fu la morte di Mussolini. Potrà tornarvi molto utile il nostro riassunto sul fascismo, il quale è adatto a chi vuole portare il fascismo all'esame. Per forza di cose dovrete prepararvi anche sulla Seconda Guerra Mondiale
  • Italiano: In Italiano consigliamo D'Annunzio. Egli è stato uno dei più importanti esponenti del fascismo, anche se il rapporto con Mussolini era un rapporto d'amore e d'odio. Anche in questo caso potrete leggervi il nostro riassunto su D'annunzio, ma non vi basterà per sostenere l'esame, il riassunto che abbiamo voluto ideare è solamente la base. In alternativa a D'Annunzio c'è Pirandello
  • Geografia: Collegare il fascismo alla Geografia non è difficile, si può portare la Libia, la quale solitamente si studia proprio in terza media. Oppure, si può optare per portare qualsiasi altra colonia italiana, magari l'Abissinia(Etiopia).
  • Educazione Fisica: Il fascismo utilizzò lo sport come mezzo per fare propaganda. Ritengo opportuno portare l'Olimpiade del 1936, la quale si tenne a Berlino.
  • Musica: Spesso per chi porta il fascismo come argomento principale all'esame, i professori consigliano di portare gli stornelli fascisti e il loro valore per la propaganda del regime.
  • Educazione Artistica: In questo caso il collegamento è più che scontato, non ci resta che portare il Futurismo.
  • Tecnologia: Il petrolio, il quale è una risorsa fossile non rinnovabile e la sua estrazione... questo collegandolo al fatto delle Colonie. Un collegamento intelligente che vi farà guadagnare punti notevoli.
  • Matematica: Va bene qualsiasi argomento del programma, in questo caso i collegamenti sono impossibili, in quanto si tratta di cose tecniche.
  • Scienze: Si potrebbe portare la Bonifica dei terreni, visto che il fascismo prese molto a cuore la questione delle bonifiche, oppure un più ovvio e semplice collegamento alla bomba atomica e all'energia nucleare.
  • Inglese: Consiglio di portare la seconda guerra mondiale in inglese, risultato garantito. 
  • Francese: In questo caso consiglio di portare i paesi francofoni più le DOM-TOM, cioè i dipartimenti e i territori d'oltremare sotto amministrazione francese.
  • Spagnolo: Il Franchismo...
Abbiamo visto tutti i possibili collegamenti del fascismo con le materie delle scuole medie, questi sono i collegamenti più interessanti per andare sul sicuro e ottenere un buon voto per esonerarsi dalle scuole medie e approdare alle superiori. Se vuoi altri suggerimenti su una di queste materie o vuoi che trattiamo uno dei temi di collegamento, scrivici nei commenti e ti accontenteremo come sempre, non appena vedremo il commento.

2 commenti:

  1. va bene se parlo a storia soltanto del fascismo e faccio una specie di riassunto del ruolo che avuto nella seconda guerra mondiale??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parli del fascismo devi per forza parlare anche della seconda guerra mondiale e del rapporto con il Nazismo.

      Elimina