Quante calorie bisogna assumere al giorno? Sono tante le persone che si pongo questa domanda, specialmente chi si sta sottoponendo ad una dieta e vuole perdere qualche Kg di troppo. La quantità di calorie da assumere non è la stessa per tutti, dipende da diversi fattori, ovvero: l’età, il peso e l’altezza, la corporatura, il lavoro che si svolge, lo stile di vita e il sesso di una persona.

Quante calorie assumere al giorno

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

In media un uomo che vuole mantenere il proprio peso deve assumere un minimo di 2.000/2.500 calorie al giorno. Questa calorie possono aumentare a seconda del lavoro che svolge e del suo stile di vita. Se effettua un lavoro fisico molto faticoso o se pratica tanto sport un uomo può assumere tranquillamente 3.000 calorie al giorno, l’importante e che siano equilibrate tra esse ingerendo le giuste dosi di grassi, carboidrati, fibre e proteine.

Una donna in peso forma deve assumere almeno 1.600/1.800 calorie giornaliere. Ovviamente anche per loro il discorso è uguale a quello degli uomini, se durante la giornata consuma molto tra il lavoro e le attività sportive può tranquillamente arrivare alle 2.000 calorie o anche qualcosa di più.

Una persona che vuole perdere peso non deve mai scendere sotto le 1.400/1.500 calorie al giorno. Anche se questa persona pratica una vita abbastanza sedentaria, le attività quotidiane portano sempre un consumo calorico sulle 1.000 calorie.

Leggi anche: Come posso dimagrire

Come distribuire le calorie

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Bisogna considerare che l’ideale sarebbe effettuare almeno 5 pasti al giorni per mantenere attivo il proprio metabolismo. Questi 5 pasti comprendo la colazione (il più importante), uno spuntino di metà mattinata, il pranzo, la merenda e in fine la cena.

Mangiando bene e in abbondanza a colazione aiuta ad affrontare al meglio tutte le attività quotidiane, che siano scolastiche, lavorative o sportive.

Una colazione ideale deve contenere il 30% di tutte le calorie che si assumono in un giorno, quindi una persona che assume circa 1.800 calorie al giorno ne deve assumere circa 500 solamente a colazione.

Colazione ideale

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Una tazza di latte da circa 200 ml con 30 grammi di cerali classici Corn Flakes contiene tra le 130 e le 150 calorie, quindi si può mangiare in abbondanza. Le calorie che vengono assunte a colazione devono essere suddivise tra Carboidrati (ottima fonte d’energie), Fibre e Proteine.

I Carboidrati e le Fibre li trovate nei cereali, nelle fette biscottate o nei classici biscotti, mentre le Proteine nel latte.

Se per spuntino o merenda si è abituati a mangiare un pacchetto di Cracker bisogna considerare che esso contiene circa 120 calorie.
Un normale piatto di pasta tra gli 80 e i 100 grammi contiene circa 400 calorie, senza considerare gli eventuali condimenti.
40 grammi di pane contengono poco più di 100 calorie.

LEAVE A REPLY