Seguici su Facebook

mercoledì 20 maggio 2015

Quante calorie assumere al giorno

Quante calorie bisogna assumere al giorno? Sono tante le persone che si pongo questa domanda, specialmente chi si sta sottoponendo ad una dieta e vuole perdere qualche Kg di troppo. La quantità di calorie da assumere non è la stessa per tutti, dipende da diversi fattori, ovvero: l'età, il peso e l'altezza, la corporatura, il lavoro che si svolge, lo stile di vita e il sesso di una persona.
Quante calorie assumere al giorno

In media un uomo che vuole mantenere il proprio peso deve assumere un minimo di 2.000/2.500 calorie al giorno. Questa calorie possono aumentare a seconda del lavoro che svolge e del suo stile di vita. Se effettua un lavoro fisico molto faticoso o se pratica tanto sport un uomo può assumere tranquillamente 3.000 calorie al giorno, l'importante e che siano equilibrate tra esse ingerendo le giuste dosi di grassi, carboidrati, fibre e proteine.

Una donna in peso forma deve assumere almeno 1.600/1.800 calorie giornaliere. Ovviamente anche per loro il discorso è uguale a quello degli uomini, se durante la giornata consuma molto tra il lavoro e le attività sportive può tranquillamente arrivare alle 2.000 calorie o anche qualcosa di più.

Una persona che vuole perdere peso non deve mai scendere sotto le 1.400/1.500 calorie al giorno. Anche se questa persona pratica una vita abbastanza sedentaria, le attività quotidiane portano sempre un consumo calorico sulle 1.000 calorie.

Leggi anche: Come posso dimagrire

Come distribuire le calorie

Bisogna considerare che l'ideale sarebbe effettuare almeno 5 pasti al giorni per mantenere attivo il proprio metabolismo. Questi 5 pasti comprendo la colazione (il più importante), uno spuntino di metà mattinata, il pranzo, la merenda e in fine la cena.

Mangiando bene e in abbondanza a colazione aiuta ad affrontare al meglio tutte le attività quotidiane, che siano scolastiche, lavorative o sportive.

Una colazione ideale deve contenere il 30% di tutte le calorie che si assumono in un giorno, quindi una persona che assume circa 1.800 calorie al giorno ne deve assumere circa 500 solamente a colazione.
Colazione ideale

Una tazza di latte da circa 200 ml con 30 grammi di cerali classici Corn Flakes contiene tra le 130 e le 150 calorie, quindi si può mangiare in abbondanza. Le calorie che vengono assunte a colazione devono essere suddivise tra Carboidrati (ottima fonte d'energie), Fibre e Proteine.

I Carboidrati e le Fibre li trovate nei cereali, nelle fette biscottate o nei classici biscotti, mentre le Proteine nel latte.

Se per spuntino o merenda si è abituati a mangiare un pacchetto di Cracker bisogna considerare che esso contiene circa 120 calorie.
Un normale piatto di pasta tra gli 80 e i 100 grammi contiene circa 400 calorie, senza considerare gli eventuali condimenti.
40 grammi di pane contengono poco più di 100 calorie.

Nessun commento:

Posta un commento