(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Le province italiane sono numerosissime, sono ben 110, ed è veramente difficile riuscire a trovare qualche italiano che le conosca tutte. Ma tu ora potresti diventare una di queste persone, perché le andremo a rivedere tutte quante.
Anzi, a dire il vero sono pochissimi gli italiani che ricordano tutte le province, questo perché negli ultimi anni sono ulteriormente aumentate. e chi non va a scuola da molto fa fatica a tenersi aggiornato sull’evoluzione del numero delle province. 

Noi, invece siamo aggiornatissimi e oggi vedremo tutte le 110 province, andremo a vederle mettendole in ordine in base alle regioni, in modo da non fare confusione. Più persone, infatti, mi hanno detto che secondo loro Venezia si trova in Friuli Venezia Giulia, solo perché la regione include Venezia nel suo nome. Ora basta chiacchiere, e andiamo a scoprire quali sono queste province. Iniziamo con la lista delle province.

province italiane
Sardegna

La Sardegna ha 8 province e sono le seguenti: Cagliari, Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra, Carbonia-Iglesias, Oristano e Medio Campidano. Il capoluogo è Cagliari.

Sicilia
La Sicilia è l’altra regione isolana italiana ed ha 9 province, una in più dell’altra regione isolana, esse sono. Agrigento, Caltanissetta, Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Trapani, Palermo ed Enna. Il capoluogo è Palermo.
Calabria

La Calabria ha solamente 5 province, ma hanno tutte una storia pazzesca, che poi vedremo in seguito con un’apposita ricerca sulla calabria. Le province calabresi sono: Crotone, Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Il capoluogo è Reggio Calabria.

Basilicata

La Basilicata non è molto grande come regione, tant’è che ha solamente due province e sono: Potenza e Matera. Il capoluogo è Potenza.
Puglia

La Puglia ha 6 province: Bari, Lecce, Taranto, Foggia, Barletta-Andria-Trani e Brindisi. Il capoluogo è Bari
Campania

La Campania è una delle regioni più belle d’Italia, ed è anche una delle più ricche tra le ricche(in quanto tutta l’Italia è ricca dal punto di vista culturale). Ha 5 province, e sono: Napoli, Salerno, Benevento, Caserta ed Avellino. Il capoluogo è Napoli.
Lazio
Il Lazio così come la Campania ha solamente 5 province, e sono: Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina. Il capoluogo di regione è Roma.
Umbria

L’Umbria è un’altra splendida regione italiana, e ha due province: Perugia e Terni. Il capoluogo è Perugia
Molise

A differenza di ciò che sostiene qualche burlone il Molise esiste e le province sono due: Campobasso ed Isernia. Il capoluogo di regione è Campobasso.
Abruzzo

L’Abruzzo ha solamente 4 province, una di esse tristemente nota per un terremoto che la devastò non molti anni fa: L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara. Il capoluogo di regione è L’Aquila.
Marche

La regione Marche ha 5 province: Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino(stessa provincia), Macerata e Fermo. Il capoluogo di regione è Ancona.
Toscana

Le province toscane sono 10: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Siena, Massa e Carrara(unica provincia). Il capoluogo è Firenze.
Emilia Romagna

Le province dell’Emilia Romagna sono 9 e sono tutte interessantissime: Bologna, Modena, Parma, Ferrara, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Piacenza. Il capoluogo di regione è Bologna.
Lombardia

La Lombardia è ricca di province, ne ha ben 12 e sono le seguenti: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Varese, Sondrio e Pavia. Il capoluogo di regione è Milano.
Veneto

Il Veneto di province ne ha 7 e sono: Belluno, Rovigo, Treviso, Verona, Venezia, Vicenza e Padova. Il capoluogo di regione è Venezia
Piemonte

Il Piemonte è una delle regioni italiane più interessanti, una delle più misteriose e discrete. Ha 8 province e sono: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Verbania, Vercelli e Novara. Il capoluogo è Torino.
Trentino Alto Adige

Le province del Trentino sono solamente due: Trento e Bolzano. Il capoluogo di regione è Trento.
Friuli Venezia Giulia

Il Friuli ha quattro province: Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Il capoluogo di regione è Trieste.
Liguria

La Liguria ha quattro province e sono le seguenti: Genova, La Spezia, Imperia e Savona. Il capoluogo di regione non poteva che essere Genova.
Valle D’Aosta

La Valle D’Aosta è l’unica regione italiana ad avere un’unica provincia: Aosta; la quale per motivi di forza maggiore è anche il capoluogo regionale.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ecco qui, abbiamo terminato il discorso inerente le province italiane. Abbiamo visto quali sono i capoluoghi italiani e quali sono le province di tutte le regioni della nostra splendida terra: l’Italia. Adesso non ti resta che segnartele e iniziare a studiarle. Se permetti, ti do un gran consiglio: Non c’è modo migliore di imparare la geografia che viaggiare, e oggi viaggiare non costa più come un tempo, oggi si viaggia con poco, volendo con zaino in spalla.
Io, per un certo periodo ho girato l’Italia con pochissimi soldi, e ho smesso solamente per mancanza di tempo. Non andate all’estero, o meglio, andateci, ma prima guardate la nostra splendida terra nella sua interezza.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY