Chiunque abbia guardato un po’ di televisione almeno una volta nella vita lo avrà visto e di conseguenza si sarà chiesto: ma chi si nasconde sotto quel simpatico pupazzo grande e rosso? Eh si, stiamo parlando del Gabibbo!

Chi è il Gabibbo

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Gabibbo è un personaggio storico che compare ormai da tantissimi anni in alcuni programmi televisivi.
Il personaggio è stato ideato dall’autore e produttore televisivo Antonio Ricci e di conseguenza compare sempre nei sui programmi, trasmessi sulla rete di Canale 5, in particolare Striscia la Notizia, programma storico di Ricci che va avanti da molti anni. Il Gabibbo ha affiancato molti presentatori a Striscia in particolare quelli storici, ovvero Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, ma anche tanti altri. Come abbiamo detto, non è comparso solamente in Striscia la Notizia, tra i vari programmi in cui  è comparso troviamo: Veline. Velone, Cultura Moderna e Paperissima Sprint. Lui è stato anche conduttore, precisamente di Paperissima Sprint.

Questo personaggio fece la sua prima comparsa televisiva ad Ottobre del 1990 a Striscia la Notizia.
All’ora il Gabibbo ricopriva il ruolo di un inviato del programma, con il compito di scoprire informazioni su avvenimenti ingiusti segnalati dei telespettatori del programma. Con il passare degli anni il servizio per le segnalazione del programma Striscia la notizia è stato rinominato con il nome “SOS Gabibbo“.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Dal 1990 il Gabibbo ha intrapreso anche il ruolo di conduttore del programma Paperissima Sprint di Antonio Ricci, il simpatico pupazzo rosso è stato sempre affiancato da una presenza femminile, nelle ultime edizioni dalla Showgirl: Juliana Moreira.

Il termine Gabibbo è una parola che deriva da un termine del dialetto Genovese. Il temine in questione è “Habib” che sta a significare “Amato”.

Questo simpatico e goffo pupazzo rappresenta un individuo calvo e completamente rosso. Il suo abbigliamento è composto da una camicia, ovviamente falsa, un papillon e dei gemelli da polso. Tra le caratteristiche di questo personaggio vi è anche l’accento genovese.

Chi interpreta il Gabibbo

Il Gabibbo è animato dal mimo Italiano Gero Caldarelli. Caldarelli è di bassa statura, ideale per interpretare il gabibbo, ma la voce del personaggio non è quella del mimo ma ben si dell’autore e scrittore televisivo Lorenzo Beccati.

LEAVE A REPLY