Seguici su Facebook

giovedì 30 aprile 2015

Come montare una porta scorrevole

Quando si progetta la propria casa dei sogni, le idee e i particolari che ci vengono in mente sono infiniti.
Dalla cucina, il colore delle pareti, il pavimento, l'arredamento ed infine un particolare che forse non troppo spesso viene considerato, ovvero le porte delle proprie stanze.



La maggior parte delle persone quando pensano ad una porta per la loro stanza immaginano quella classica di sempre, che si, va bene... Ma se si volesse donare alla propria casa un tocco di eleganza e renderla più moderna, qual è la soluzione? Che ne pensate di una bella porta scorrevole? Non so a voi ma a me piacciono tantissimo le porte di questo genere, riescono a rendere l'ambiente più moderno e personalizzato possibile, vi piacerebbe anche a voi? Bene, allora è un'ottima scusa per vedere insieme come montare una porta scorrevole, prendete nota degli attrezzi che vi serviranno e seguite i passaggi che vi spiegherò. Dovrete semplicemente applicare passo passo tutto ciò che state per leggere e non avrete più problemi.
Come montare una porta scorrevole


Materiale per montare una porta scorrevole

Vi serviranno i seguenti attrezzi;


  • Delle viti
  • Avvitatore
  • I Dadi
  • La carrucola
  • Dei ganci
  • Delle guide
  • Degli spessori
  • Un livello 
  • Il sostegno superiore
  • Cacciaviti 
  • Martello 
  • Trapano 
  • Tasselli
  • Porta

Tutto pronto? Bene andiamo al sodo e vediamo come montare una porta scorrevole.

Primo passaggio: Per prima cosa dovete avvitare i ganci con le apposite viti tramite l'ausilio dell'avvitatore, questi ganci dovranno essere montanti nella posizione in cui andrà a passare la carrucola, fatto questo potete mettere la porta in posizione sulla parete.
Secondo passaggio: Adesso preparate la carrucola montando le sue viti e i suoi dadi, per poi successivamente, montare la carrucola alla porta girando le sue vite dei ganci precedentemente avvitati.
A questo punto, potete infilare la guida scorrevole nella carrucola.
Terzo passaggio: Per dare alla porta la posizione desiderata, mettete sul pavimento due piccoli spessori, dopodiché posizionate il sostegno sopra la porta trovando la giusta posizione tramite il livello.
Adesso prendete le misure dei buchi che dovrete fare al muro, fate un segno in prossimità dei fori del sostegno con una matita o con cacciavite e martello.
Quarto passaggio: Ora prendete il trapano e procedere con i fori nei punti segnati, fatto questo, con un martello inserite gli appositi tasselli.
Adesso potete riposizionare il sostegno sopra la porta, per poi fissarlo al muro con le sue viti usando l'avvitatore.
Ultimo passaggio: A questo punto usando il martello inserite uno spessore nello stipite già presente nella porta.
Ora che avete lo spazio procedete ad avvitare le viti per fissare la guida al sostegno superiore, poi usando una chiave inglese regolate la carrucola per abbassare l'altezza della porta scorrevole.
Una volta che avrete regolato per bene tutti questi pezzi, verificate il corretto funzionamento della porta scorrevole.
Funziona? Bravissimi! Il lavoro è completo e lo avete fatto bene, la vostra bellissima porta scorrevole è stata montata.

Forse pensavate che sarebbe stato più complicato trattandosi di una porta scorrevole e non di una classica, ma alla fine montare questo tipo di porta è semplice e divertente, ne avete appena avuto la prova.
Munitevi degli appositi attrezzi che vi ho elencato in precedenza, seguite il procedimento e fatevi il lavoro voi stessi, senza spendere soldi pagando un professionista. Spesso il fai da te risulta divertente e conveniente! Come in questo caso!

Nessun commento:

Posta un commento