Dopo il successo riscosso dalla scheda tecnica dell’Islanda, questa volta cambiamo continente e anche clima, passiamo da una zona ricca di ghiacciai ad una zona che è il completo opposto: il Sahara Occidentale.

Devi sapere che il Sahara Occidentale è un territorio conosciuto solamente da coloro che si occupano di geopolitica, a scuola non si studia praticamente mai.

Bandiera Sahara Occidentale

Dove si trova il Sahara Occidentale


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Sahara Occidentale non è altro che un territorio annesso al Marocco, il Sahara lotta per l’indipendenza ma non sarà affatto facile vedere una soluzione dei conflitti interni da qui a pochi decenni. Il Marocco ha il controllo del paese, ma a rivendicare il territorio vi è il Fronte Polisario, quest’ultimo ne controlla una piccola parte, perlopiù desertica, precisamente il 20% del territorio totale, esso è diviso da un muro, noto come muro del Sahara Occidentale.

In passato quando terminò la colonizzazione spagnola(1976) il territorio fu affidato oltre che al Marocco anche al Mauritania che però si tirò fuori dai giochi a causa degli scontri con il Fronte Polisario, non avendo nulla da guadagnarci decisero di lasciare il controllo totale del territorio al Marocco.
Il tutto avvenne quando il Fronte Polisario decise di bombardare la capitale del Mauritania. L’Organizzazione delle Nazioni Unite(ONU) sta lavorando per permettere al Sahara Occidentale di ottenere la propria indipendenza, questo dopo un periodo della durata di qualche anno sotto l’autorità marocchina, ma questo può avvenire solo quando cesseranno i conflitti interni, perlopiù di carattere politico, con il Fronte Polisario,il quale ha anche creato una Repubblica Democratica, nota come Repubblica Democratica Araba Sahraui. Come in ogni conflitto, lo scontro tra le forze marocchine e quelle del Fronte Polisario ha portato solo morte, fame e distruzione.

Approfondimento: Il mondo si sta accorgendo della questione Saharawi

 Con chi confina il Sahara Occidentale


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Sahara Occidentale confina a nord con il Marocco, nel Nord-est con l’Algeria, a est con la Mauritania che non è da confondere con la Mauretania, che era il nome di un territorio nord-africano sotto il controllo degli antichi romani. A ovest il territorio è completamente bagnato dall’Oceano Atlantico.

Confini Sahara Occidentale

Montagne Sahara Occidentale

Nel Sahara Occidentale a causa della composizione del territorio, perlopiù desertico e arido ci sono pochissimi monti, le cui vette più alte raggiungo circa 550 metri. Le montagne più importanti sono quella di Bani e quella di Ouarkiz.

 Fiumi Sahara Occidentale

Nel Sahara Occidentale a causa delle pessime condizioni climatiche non esistono fiumi che scorrono in ogni periodo dell’anno, ma ci sono fiumi che “vivono” solo in determinati periodi, ovvero quando ci sono forti piogge, i fiumi in questione sono l’Hamra noto anche come fiume rosso(nome dovuto all’argilla) e dall’Ued.

 Laghi Sahara Occidentale

L’unico lago del quale sono a conoscenza è il Semara

Fonte Laghi in Sahara

  Clima Sahara Occidentale

Il clima per ovvie ragioni è desertico e arido… una grande fetta di territorio è composto da aree rocciose e sabbiose

 

Capitale Sahara Occidentale

La capitale che per ovvie ragioni non è riconosciuta, quindi non è “ufficiale” ed è El Ayun, essa è la città che più si avvicina geograficamente parlando al Marocco, è situata nel nord-ovest quindi è bagnata dall’Oceano Atlantico, dal 1982 ad oggi la popolazione è più che raddoppiata. Tale città oltretutto è gemellata con numerose città italiane, tra cui Firenze e Modena, come riportato anche da Wikipedia, che vi invito a consultare per avere maggiori informazioni.

El Ayun

 Popolazione Sahara Occidentale

La popolazione è pari a 382.000 persone circa, questo secondo i dati del 2007. La capitale quindi da sola conta quasi la metà della popolazione totale del paese, tipico dei paesi con scarsa densità o estremamente piccoli.

 Densità Sahara Occidentale

La densità del paese è pari ad 1.3 abitanti per ogni chilometro quadrato, essa è simile a quella Islandese della quale vi abbiamo parlato l’altra volta. Difatti il Sahara Occidentale nella classifica dei paesi con la più alta densità al mondo ricopre il 190 posto su 192, dietro di lei ci sono solo la Groenlandia(0.30 abitanti per ogni chilometro quadrato) e le isole Falkland con 0.36 abitanti per ogni chilometro quadrato. La nazione che precede di un posto il Sahara è la Mongolia che ha 1.75 abitanti per ogni chilometro quadrato.

 Superficie Sahara Occidentale

La superficie totale del Sahara Occidentale dovrebbe essere pari a circa 266.000 chilometri quadrati, ovvero circa 1/10 di quella di Roma.

 PIL Sahara Occidentale

Ho faticato molto per trovare questo dato, purtroppo amici che si occupano di dare informazioni su ciò che avviene nel Sahara Occidentale non avevano questo dato, e nemmeno Wikipedia lo riporta, ma io sono riuscito a trovarlo grazie al sito della CIA, il Pil Pro Capite del Sahara Occidentale è pari a 2.500 dollari. Come potete vedere in questo grafico, il Sahara Occidentale occupa il 181 posto su 226. Il PIL totale nazionale è pari a 906.5 milioni di dollari.

Pil Sahara Occidentale
I dati della CIA 

LEAVE A REPLY