Delle volte si ha l’esigenza di pubblicare delle foto su un sito internet, oppure di inviarle ad un amico tramite e-mail per mostrargli le foto della nostra ultima vacanza. Ma c’è un problema: le foto sono troppo pesanti, e sicuramente avrai già letto tanti articoli in cui si parla dei vari programmi per ridurre il peso delle foto, ma oggi vediamo un modo molto semplice che non necessita di alcun programma.

Come ridurre il peso di una foto

Come ridurre il peso di una foto con facebook

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Esiste un modo molto semplice e diretto per ridurre il peso di una foto, ovvero basta che la si pubblichi su facebook. Vogliamo fare un esempio per vedere di cosa stiamo parlando? Adesso lo facciamo. Prendiamo una foto abbastanza grande, diciamo una da qualche MB, una foto della grandezza standard delle classiche macchinette fotografiche digitali.

Innanzitutto per ridurre il peso di una foto dobbiamo selezionarla e pubblicarla su facebook, nel caso in cui non si volesse condividere la foto con gli altri ci basterà impostare la privacy su “Solo io“. Una volta che la foto è stata caricata ci basterà pubblicarla, dopo averla pubblicata la salveremo sul nostro pc e magia magia avrà un peso nettamente inferiore a quello della foto originale pur non perdendo minimamente le dimensioni originali e rimanendo inalterata la qualità stessa della foto. In parole povere facebook la ottimizzerà per il web e noi ce la salveremo, questo come detto, lo possiamo fare anche non facendo vedere ai nostri amici le foto a cui andremo a ridurre il peso.
Questo metodo è molto utilizzato ed è immediato, non occorre alcun programma per fare questo, ma basta avere un account facebook.
Così facendo ora potremo salvare le nostre foto in grandezza ridotta pur avendo la stessa qualità di prima, e potremo provvedere ad eliminare le foto precedenti per poi tenerci sul pc solamente le nuove indipendentemente poi da quello che sarà il loro utilizzo.

Diminuire il peso di una foto non è un’operazione che si fa solamente con facebook e siti simili, ma esistono anche dei programmi che lo permettono. Non so per quale motivo tu debba scegliere un programma piuttosto che utilizzare direttamente facebook, ma se proprio devi ti lascio una guida del grande Salvatore Aranzulla su Come ridurre il peso di una foto.

LEAVE A REPLY