Il carattere dei Chihuahua

Il Chihuahua è decisamente il compagno canino che non passa mai di moda(anche se non mi piace utilizzare questa terminologia quando si parla di esseri viventi): per le sue dimensioni contenute e per l’innata vivacità e simpatia, rappresenta un amico destinato a dare il meglio della sua compagnia a persone attive e vitali come lui, ma anche a persone avanti con l’età, riempiendo la loro vita di gioia.

La maggior parte degli esemplari presenta elementi caratteriali comuni, tra cui il senso del territorio, il coraggio e l’iperattività, di certo molto più amante del gioco di razze più pigre, come possono invece ad esempio essere le razze appartenenti ai Terrier. L’indole del Chihuahua si affina inoltre a contatto con il padrone, a cui saprà sempre più offrire fiducia se lo si aiuta a capire i propri spazi ed i modi in cui può esercitare la sua guardia. Ha una vita sociale piuttosto ampia ed è in grado di accettare spesso benevolmente anche altri esemplari della propria specie, con cui tende a fare branco comune; a questo si aggiunge il fatto che, se abituati da piccoli, i Chihuahua possono stabilire ottime relazioni anche con animali provenienti da diverse razze, come ad esempio i gatti. Questo fatto si rivela particolarmente importante, essendo i felini specie diffusissime tra gli animali da compagnia di ogni nazione. Di norma, il cane è particolarmente quieto se non eccessivamente infastidito con continue richieste, essendo un animale che percepisce particolarmente animosità o screzi nell’aria.

Amante inoltre del “vizio”, ricerca sempre nuovi modi per convincere il padrone a prestargli la dovuta attenzione, spesso sotto forma di coccole o cibo.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sul Chihuahua ed il suo carattere ci sono inoltre alcune incomprensioni comuni: la sua eventuale aggressività è quasi sempre frutto di incroci con razze differenti tra cui il Pinscher. E’ un cane, inoltre, che per abitudine necessita di una grande quantità di esercizio fisico, nonostante le dimensioni ridotte; e non è quindi adatto, come erroneamente si potrebbe pensare, agli spazi chiusi o ai piccoli condomini, a meno che non si abbia l’accortezza di portarlo spesso a fare una corsa o una passeggiata per spazi verdi e aperti. Questi simpatici cani si sentono quindi talvolta “leoni”, talvolta sensibili ed insicuri; tuttavia la giusta dose di affetto aiuta il carattere del Chihuahua a svilupparsi nella maniera più adatta al padrone.

LEAVE A REPLY