Come si calcola la massa

Ciao a tutti voi che non sapete o avete dei dubbi su come si calcola la massa.
Spero che in questo articolo io possa risolvere le vostre lacune riguardo all’argomento.

Che cos’è la massa?

La definizione di massa è quantità di materia presente in un corpo e si misurava in grammi (g) mentre oggi l’unità fondamentale della massa è il chilogrammo con i suoi multipli e sottomultipli (mega grammo e milligrammo per esempio).
La massa però viene confusa spessissimo con il peso che è una cosa completamente diversa.

Qual è la differenza tra massa e peso?

Come ho accennato questo equivoco tra la massa ed il peso è molto diffuso in Italia: basti già sentire la comune domanda ‘Quanto pesi?’ per capire il problema.
Infatti il peso è una cosa completamente diversa, o meglio è legato alla massa ma tramite una formula:
p=mg  dove p è il peso del corpo che è uguale alla sua massa (m) moltiplicata per g, ovvero l’accelerazione di gravità della Terra, che vale 9,8 m/s^2. Capite che è molto diverso!
Facciamo un esempio: se io sulla bilancia vedo 70, questo numero è il valore della mia massa, mentre il mio peso sarà 70×9.8=686 N, (N è l’unità di misura del peso).

Come si misura la massa?


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Oggi come tutti sanno la massa si misura con la bilancia ma ovviamente non sono sempre esistite le bilance; infatti una volta si usavano la bilancia a due piatti e i pesini per effettuare le misurazioni.
La bilancia a due piatti funzionava nel seguente modo: su un piatto si metteva la quantità da pesare (ovviamente non esagerata, prevalentemente erano piccole porzioni di cibo) e sull’altro si mettevano dei pesini.
I pesini erano di diverse forme e pesi e chi pesava doveva mettere i pesini necessari a bilanciare la bilancia (scusate il gioco di parole). Quando si era raggiunto l’equilibrio tra i due piatti si sommavano i pesi dei pesini e il risultato totale era la massa della quantità di materia pesata.

Credo di essere stato rapido ma spero di aver risolto i vostri dubbi in materia; adesso almeno siete a conoscenza di alcuni equivoci tra peso e massa molto comuni oggi!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY