Vediamo lo svolgimento di una traccia apparentemente semplice: Tema sulla mamma: Cos’è per te la mamma, qual è il ruolo che ha nella tua vita?

La mamma è l’angelo senza  ali che ogni persona ha avuto la fortuna di avere, qualcuno ha avuto la fortuna di vivere con quell’angelo e di conoscerlo per molto tempo, altri sono stati molto sfortunati perdendola in tenerà età e di lei hanno solo ricordi sbiaditi e qualche foto che suscita sempre tanta malinconia.

Intanto il tempo passa, la bellezza svanisce, l’età avanza… i mal di schiena aumentano, i figli crescono, l’abbandonano andando a vivere da soli e si rimane soli dopo una vita di grandi sacrifici, una vita votata alla crescita dei figli, una vita sacrificata solo per la felicità dei propri figli, forse la cosa più grande, bella e semplice che una persona con figli possa volere.
Per una madre i propri figli sono la sua unica ragione di vita, i suoi diamanti per i figli una madre dona tutta se stessa, si annulla per non fargli mancare nulla da ogni punto di vista. Una madre lavora tante ore al giorno per poi tornare a casa e fare il lavoro più bello e fatico del mondo: quello del genitore.

Un momento sei tra le sue braccia mentre piangi per una storia d’amore adolescenziale finita male, e un attimo dopo hai 40 anni e la tua mamma se ne va, in un posto che speriamo sia migliore di questo mondo cupo.

Bisogna vivere la propria madre al meglio, in ogni età della vita, sia in tenerà età che in età avanzata per chi avrà il piacere di avere una madre longeva, perché nel mondo non si troverà mai una persona che ci amerà come una madre. Nemmeno il partner potrà mai amarci come ci amerà una madre, gli amori tra sconosciuti possono finire molto facilmente, basti guardare i dati sui matrimoni, ma tra una madre e un figlio c’è un legame più forte del fuoco, un legame di sangue… un legame di DNA, ma soprattutto un legame dell’anima, cosa che non c’è tra coppie che si tradiscono(secondo più ricerche oltre il 50% dei matrimoni ha visto almeno uno dei due partner tradire l’altro).

Un giorno vorremo stare con lei pur non potendo, vorremmo dare 10 anni di vita solo per vederla per un’ultima volta, abbracciarla, sorriderle e dirle quanto l’amiamo ma non sarà possibile, quei momenti rimpiangeremo quelli che stiamo vivendo ora.
L’unica cosa che un figlio può fare nei confronti della madre per renderle onore è agire in modo di renderla orgogliosa, anche quando non ci sarà più,  non farci condizionare dal mondo, oggi per forza di cose bisogna essere cattivi per andare avanti, ma noi dovremo essere buoni, buoni al punto giusto proprio come ci ha insegnato la nostra mamma.


Spero che questo tema ti sia tornato utile per svolgere un compito in classe o qualche esercizio per casa.

LEAVE A REPLY