Questo articolo è dedicato ai luoghi più belli che ci siano sulla Terra.
Prima di tutto vorrei chiarire una cosa: ci sono tre ‘tipi’ di meraviglie, nel senso che in tutto esistono ben 21 meraviglie del mondo, ma queste si dividono in tre categorie: le 7 meraviglie del mondo antico, le 7 meraviglie del mondo moderno e le 7 meraviglie naturali.

Piramide di Cheope

Quali sono le 7 meraviglie del mondo antico?

Le 7 meraviglie del mondo antico sono:
La piramide di Cheope a Giza, come penso tutti sappiano, si trova in Egitto lungo la valle del Nilo e insieme alle altre due grandi piramidi, quelle di Chefren e Michelino, è tra i luoghi più visitati del mondo.
I giardini pensili di Babilonia, celebri per la loro caratteristica di essere situati sopra i tetti delle case della popolazione e simbolo della Babilonia antica.
La statua di Zeus a Olimpia, colossale statua greca scolpita da Fidia, importante esempio dell’arte religiosa.
Il tempio di Artemide a Efeso, del quale oggi rimane poco o nulla, fu un enorme ed importante tempio, e fu inserito tra le meraviglie proprio per le sue colossali dimensioni.
Il colosso di Rodi, famoso appunto per le sue gigantesche dimensioni, si trovava sull’isola greca che gli da il nome.
Il mausoleo di Alicarnasso, imponente tomba funeraria nella quale giaceva il satrapo Mausolo.
Il faro d’Alessandria, leggendario faro che dominava sulla baia di fronte alla città, affondato probabilmente a causa di una forte terremoto che distrusse anche gran parte della città.
Di questi sette luoghi mitici e leggendari è arrivata per intero fino a noi solo la piramide di Cheope.

Quali sono le 7 meraviglie del mondo moderno?

Dopo aver visto le 7 meraviglie del mondo antico, analizziamo quelle del mondo moderno, che spero vi siamo più note:
La grande muraglia cinese, la mastodontica costruzione eretta dai cinesi nel corso del III secolo a.C. per difendersi dai continui attacchi nella parte settentrionale del regno da parte dei mongoli; è lunga ben 21000 chilometri, per capirci circa 15 volte l’Italia!
Il sito archeologico di Petra, situato in Giordania e famoso per la sua particolarissima caratteristica: è scavato interamente nella roccia; e prima di essere abbandonata era addirittura una città!
La statua del Cristo Redentore, colossale rappresentazione del Signore che sovrasta e domina la città e la baia di Rio de Janeiro, dall’alto dei 700 metri di altezza della cima del Corcovado.
Il sito archeologico di Machu Picchu, celeberrimo complesso dei resti delle costruzioni innalzate dalla popolazione indigena durante l’impero Inca, situato a ben 2450 metri sul livello del mare.
Il complesso archeologico di Chicén Itzà, situato in Messico e per certi versi simile a quello di Machu Picchu e sorto durante il periodo di dominio Maya.

LEAVE A REPLY