Oggi giorno avere un indirizzo di posta elettronica è molto importante quasi come avere un cellulare. Ci permette di ricevere mail dai propri amici, effettuare iscrizioni ai nostri siti preferiti, associare l’indirizzo ai nostri strumenti di pagamento online e tanto altro che oggi è diventato assolutamente imprescindibile.

Creare un indirizzo e-mail

Per coloro i quali non avessero ancora un proprio indirizzo di posta elettronica, spiegheremo in questa guida dei semplici passi da seguire per la creazione di un indirizzo e-mail.

Il primo passo è quello di scegliere un dominio, i più comuni sono virgilio, libero, tiscali, gmail, yahoo mail e hotmail, ma se ne possono trovare tanti di strumenti per creare una mail gratuitamente. Scelto quindi il dominio, basterà collegarsi nel campo registrati, dove apparirà il form da compilare con tutti i campi personali fino a quando ci verrà chiesto il nome dell’indirizzo che vogliamo creare. Una volta verificata la disponibilità dell’indirizzo che abbiamo scelto, se nessun altro ha già scelto il nome che vogliamo utilizzare basterà impostare una password e facoltativamente un nickname di riconoscimento ed il gioco è fatto!
Ognuno di questi servizi web-mail offre qualche particolarità che magari un altro servizio di posta elettronica non fornisce.

  •  Gmail offre uno spazio di circa 7 GB in cui si possono conservare messaggi ed allegati senza limiti di tempo, poi c’è un filtro antispam molto potente, la possibilità di inviare allegati da 25 MB, la gestione della rubrica e dei contatti, e la possibilità di usare Gmail con un altro indirizzo. Inoltre è un account Google, indispensabile per chi usa cellulari Android per collegarsi allo Store.
  • Hotmail ha preso larga diffusione negli ultimi tempi grazie ad alcune innovazioni come l’integrazione con Facebook, la chat e la possibilità di conservare file online. Ulteriore particolarità va menzionata per la presenza di Office Web App, che permette di aprire online documenti Office. Così come per Gmail anch’esso è utilizzato dai possessori dei cellulari che dispongono di Windows per collegarsi allo Store.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per coloro che vogliono avere una personalizzazione del proprio indirizzo, vale a dire modificare il dominio per questioni lavorative, aziendali o per qualsiasi altra ragione, viene fornita anche questa possibilità, anche se non da tutti e magari non in modo gratuito.
Dopo questo siete pronti ad utilizzare il vostro indirizzo di posta elettronica per l’uso che vi fa più comodo.

Ma siamo perfettamente consapevoli che tu potresti non avere le capacità per creare un indirizzo e-mail, così abbiamo deciso di aiutarti a creare un indirizzo email gmail passo passo.

Guida per creare indirizzo gmail
  • Per prima cosa dobbiamo andare su google e cliccare in alto a destra dove sta scritto “Gmail
  • Ci verrà chiesto di inserire i dati per effettuare il login, ovvero i dati per accedere al nostro account, ma noi dobbiamo crearlo per la prima volta, quindi clicchiamo in basso su “Crea nuovo account gmail
Creare un account gmail
  • Ora dobbiamo compilare il form, ovvero il modulo(attento a non dimenticare di inserire il captcha) e finalmente avremo il nostro account gmail.
  • Ora dobbiamo solo cliccare su passaggio e successivo e il nostro account sarà pronto.
Indirizzo e-mail creato con Gmail

LEAVE A REPLY