Seguici su Facebook

venerdì 10 ottobre 2014

Come farsi nuovi amici

Come farsi nuovi amici

Viviamo in un'epoca in cui tutto è progredito, tranne le relazioni umane, tutto si è evoluto tranne la facilità di interazione sociale tra due persone. Anzi, sembra che più tempo passi, più la situazione si complichi.


Può sembrare strano ma ancora oggi nel 2015, molte persone condividono lo stesso tipo di problema, non sanno crearsi una vita sociale e non riescono a stringere amicizia. Questo è dovuto a svariati motivi, basti pensare al fatto che negli ultimi anni sono aumentate anno dopo anno le diagnosi di depressione nei giovanissimi.
Più anni passano e più sembra difficile riuscire a fare amicizia, ma con gli atteggiamenti giusti e la giusta dose di autostima fare amicizia non diventa assolutamente complicato, anzi, se invece si rimane nella propria timidità e la propria insicurezza diventa un'impresa riuscire a trovare un amico


Si sa che avere qualcuno accanto nei momenti difficili per darci supporto e nei momenti migliori qualcuno con cui condividere dei bei momenti è importantissimo, forse è la cosa più importante della vita, ma a volte ci si ritrova soli e abbiamo bisogno di qualcuno per tornare ad essere felici. Purtroppo non esiste la formula della felicità e dell'amicizia, ma ci sono dei consigli che posso darti, i quali mi sono sempre tornati utili nel riuscire a creare rapporti d'amicizia, nei quali sono sempre stato piuttosto bravo.


    I consigli che voglio darti sono tanti e diversi, nella prima pubblicazione di quest'articolo avevamo pubblicato solamente 4 consigli, ma successivamente i lettori ci hanno fatto notare che il numero dei consigli fosse troppo limitato, e di conseguenza abbiamo voluto arricchire quest'articolo su come farsi nuovi amici. Ma sappi che qui potresti leggere anche i migliori consigli di questo mondo, ma se non lavori su te stesso... anche i consigli migliori non serviranno mai a nulla, quindi il tutto deve partire da te, da dentro di te.
  • Il primo consiglio è quello di sfruttare le tue passioni: Inizia a frequentare posti in cui si condividono gli stessi tuoi interessi, una mostra se ami l’arte, una palestra se fra i tuoi hobby c’è il fitness, una scuola di danza se ami il ballo e così via... sono sicuro che qui in un solo giorno avrai trovato qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere e le possibilità che nasca un'amicizia è più alta rispetto ad altri luoghi, questo in quanto le persone che incontrerai in quei luoghi condivideranno i tuoi stessi interessi.

  • Il secondo consiglio per fare nuove amicizie è quello di iscriversi ai tanti social: Facebook, Twitter, Instagram e iniziare a trovare qualcuno che ami i tuoi stessi interessi oppure qualche tuo vecchio compagno che non vedevi da tanto e riuscire a rispolverare un'amicizia che ormai credevi persa. 

  • Come terzo consiglio prendi tu l’iniziativa... inizia a organizzare qualche festa o partecipaci se dovresti essere invitato non essere timido e non rifiutare dicendo che ti saresti annoiato, non si sa mai come andrà a finire prima di provare un qualcosa. 

  • Come quarto consiglio metti in risalto la tua personalità, non avere paura di esprimere le tue idee, e se qualcuno ti dovesse insultare ignoralo, se sei timido, cerca di dimostrarti comunque amichevole e aperto con gli altri, e saranno gli altri che magari si avvicineranno a te, cerca di essere ottimista se sei giù di morale, ricordati che esiste sempre qualcosa per cui sorridere, cerca di essere paziente nei confronti degli altri e con il tuo atteggiamento positivo farai in modo che le persone si avvicinino a te perché ti troveranno confortante, non giudicare gli altri ma impara ad ascoltare e a condividere le tue idee, renditi disponibile ad aiutare gli altri e di sicuro qualcuno ti sarà riconoscente, non essere pignolo ed eccessivamente selettivo nella scelta delle tue frequentazioni perché tutte le persone hanno pregi e difetti nessuno è perfetto, concentrati solo sul positivo che hanno gli altri e lascia perdere tutto il resto, non si può andare d'accordo con tutti, impara ad usare il linguaggio del corpo perché spesso non è importante quello che si dice, ma come lo si dice, parla rilassato, amichevole e semplice, sorridi sempre e usa il tuo contatto visivo per focalizzarti sulla persona con cui stai parlando.

  • Fai volontariato: Uno degli ambienti ideali in cui è possibile trovare belle persone è senza ombra di dubbio quello legato al volontariato. Oltre ad offrire un serio contributo per una causa importante e arricchire la tua persona con un'esperienza importante potrai riuscire a trovare delle belle persone con cui stabilire un buon rapporto che potrebbe sfociare in un rapporto di amicizia e magari anche qualcosa in più.

  • Frequenta i corsi della tua città: In ogni città si tengono dei corsi, di solito sovvenzionati dalla provincia o dalla regione, iscriviti ad essi, questo ti permetterà di aumentare la possibilità di conoscere qualche persona interessante e arricchirà anche il tuo curriculum. Di solito questi corsi sono completamente gratuiti.

  • Viaggia: Forse è banale a dirsi, ma non c'è cosa migliore per farsi degli amici che viaggiare. Viaggiando si conoscono nuove culture, nuove persone, nuovi modi di vivere la vita... e questo ci permette di crescere come persone e aprire la mente.

Cerca di utilizzare almeno un paio dei consigli sopracitati e vedrai che riuscirai a fare senza ombra di dubbio nuove amicizie. Ora spegni il computer ed esci, non è stando in casa sul computer che riuscirai a trovare degli amici. Trovare un amico è come trovare un tesoro, sai perché si dice questo? Perché i veri amici sono pochi, forse nella vita non ne avrai mai uno, come la maggior parte della gente... ma come direbbe Foscolo le illusioni ci fanno andare avanti!

Nessun commento:

Posta un commento