Seguici su Facebook

martedì 23 settembre 2014

Come funziona la borsa: Lezioni per imparare a guadagnare




Oggi sveleremo uno dei segreti di fatima, tutti ne sentono parlare ma pochi ne conoscono il funzionamento, oggi capiremo: Come funziona la borsa. Quante volte ti è capitato al mattino, mentre stai facendo colazione, di ascoltare al telegiornale notizie riguardanti il mercato finanziario? Titoli che salgono e scendono, il prezzo al barile del mercato nero(chiamato cosi in riferimento al petrolio) che sale, il dollaro che scende rispetto ad un'altra moneta, gli indici azionari che perdono punti....

Tutto questo è presente nel Grande Mercato Finanziario, comunemente chiamato BORSA.

In questo sito da oggi in avanti troverai una piccola rubrica che tratterà della borsa stessa, in questa prima lezione vediamo le basi che ci permetteranno di capire come funziona la borsa.


Come funziona la borsa: Nozioni
Per iniziare a guadagnare con la Borsa dobbiamo capire come funziona la borsa e cos'è. La Borsa è un luogo dove venditori e compratori si incontrano in modo virtuale, ed effettuano una negoziazione. La negoziazione è la vendita o l'acquisto di uno STRUMENTO FINANZIARIO. Lo strumento finanziario è un prodotto finanziario. Tali prodotti possono essere:

  •  Azioni 
  • Obbligazioni 
  •  Titoli di Stato 
  •  Quotazioni dei Fondi Comuni di Investimento 
  • Titoli del Mercato Monetari
  • Contratto Futures 
  •  Contratto Swap 
  • Contratto a termine 
  • Contratto a Opzione

Avviene quasi tutto in modo virtuale. C'è però l'obbligo di un intermediario tra venditore e compratore. L'intermediario vende o compra, per conto proprio o di terzi, prodotti finanziari. Tale figura nel mondo finanziario è chiamata Market Marker o Dealer. Esso si impegna a garantire i prezzi di acquisto o di vendita di un titolo posseduto. Un 'altra nota figura è il BROKER.
Il Broker invece di preoccuparsi dei propri clienti, non si assume nessun rischio. A differenza del Dealer o Market Marker, il Broker non tratta solamente titoli finanziari ma titoli di varia natura, in parte elencati in questo articolo. Perché i broker sono meno accorti? Semplicemente perché comprano o vendono, su mandato, dai propri clienti. Un'altra figura poco conosciuta è lo Specialist.

Lo specialist, lo dice anche la parola stessa, opera per molto tempo su un unico titolo proponendo azioni di acquisto o di vendite. Esso serve per aumentare la liquidità di un titolo.

Come funziona la borsa
Per la foto si ringrazia trend-online.com
La borsa è un cosiddetto Mercato Regolamentato, cioè vi sono regole che controllano la disciplina sull'organizzazione del mercato. L'ente italiano che gestisce tale normativa è la CONSOB. 

Ci sono tante borse nel mondo ma principalmente vengono raggruppate in 4 principali mercati:


  • Mercato di Londra: E' considerato il principale mercato europeo ed è operativo dalle 9:00 alle 17.00 ora Italiana
  • Mercato di New York: E' considerato il centro del capitalismo mondiale, con sede a Wall Street. è operativo dalle 14:00 alle 22:00 ora Italiana
  • Mercato di Sidney: Operativo dalle 23:00 alle 7:00
  •  Mercato di Tokyo: Anche esso è considerato un mercato molto importante a livelli di New York.

Tra le varie informazioni che si devono acquisir per capire come funziona la borsa si deve sapere che dalle ore 14:00 alle ore 18:00, è una fase molto movimentata con la presenza di due mercati in movimento(Londra e New York).


Ora ti starai chiedendo, ma la famosa borsa di Milano? A Milano c'è la sede della Borsa Italiana. Come ho scritto prima, non si ragiona sulle singole borse ma sull'insieme. La Borsa Italiana, comunemente chiamata Piazza Affari, è stata fusa nel 2007 con la Borsa di Londra(London Stock Exchange Group). Quindi la fascia operativa è relativa al Mercato di Londra. Adesso però andiamo a vedere come iniziare ad operare in borsa, perché non possiamo limitarci alla teoria, la quale è importantissima, ma si impara a guadagnare in borsa solamente iniziando ad operare sul campo, investendo, anche piccole somme volendo.

                                        
Ti piacerebbe approfondire un po'di più sui prodotti finanziari? Non perdeti il prossimo articolo.


Articolo numero 2: Cos'è un'azione, come si compra e dove

Nessun commento:

Posta un commento